La catechesi del Vangelo della gioia

É giunto alla sua ventesima edizione il Seminario di studio organizzato dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Ragusa rivolto agli operatori della pastorale, gli educatori e i catechisti.

Il tema di quest’anno sarà il “Vangelo della Gioia” e verrà trattato ed approfondito dal salesiano don Franco Di Natale, docente di Pastorale catechetica presso l’istituto teologico “San Tommaso” di Messina, il quale accompagnerà i partecipanti al convegno a cogliere, dall’Esortazione di Papa Francesco, le provocazioni per la catechesi e la pastorale.

Lo spunto per questo convegno, infatti, viene proprio dall’invito che il Papa, attraverso l’Esortazione apostolica, ha fatto a tutti i singoli cristiani, operatori della pastorale e alle Chiese locali per un rientramento della vita cristiana attorno alla gioia del Vangelo e a tutte le sue implicanze.

Il convegno si svolgerà dal 5 al 7 luglio presso l’auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Ragusa, dalle 16.30 alle 18.

Interverrà Domenico Leggio, direttore della Caritas Diocesana, per fare una lettura della situazione sociale della nostra Diocesi e quindi per conoscere meglio il terreno nel quale seminare “la Gioia del Vangelo”.

La quota di partecipazione è di tre euro e l’adesione deve pervenire entro il 30 giugno alla segreteria del Convegno (Via Roma, 109 – Ragusa).

Il 7 luglio, infine, alle 20, nella cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta, che proprio in quel giorno festeggerà il nono anniversario della sua ordinazione episcopale.

Tags:


Autore

Gabriella Chessari

Nata a Ragusa il 5 dicembre 1978; moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑