Blog

Pubblicato il 9 maggio 2017 | di Simona Brugoletta

0

4° Edizione di Arcadia Comics & amp; Games a Ragusa Ibla

Dal 12 Maggio al 14 Maggio i Giardini Iblei saranno la location  di Arcadia Comics & Games, ossia un Salone Internazionale del Fumetto, dell’Animazione, dei Giochi e dei Videogiochi. Una manifestazione che ha riscontrato negli anni passati boom di presenze e che quest’anno con il favore dell’Amministrazione ha cambiato la location. Non più il Castello di Donnafugata,ma i Giardini Iblei ,che per l’occasione chiuderanno al pubblico,fatta eccezione per il viale delle palme. E’ previsto un programma ricco e già consultabile online o dalla pagina Facebook. L’apertura della manifestazione è prevista per le 17.30 di venerdì con  innumerevoli attività come:

– venerdì 12: dalle 18 alle 20 l’inizio della “Big Quest”, il gigantesco gioco di ruolo che sarà sempre attivo durante la tre giorni e nel quale i visitatori saranno impegnati a salvare il Regno di Arcadia affrontando sfide, indovinelli e tranelli, come in una sorta di caccia al tesoro, però con più zombi! Già dalla apertura saranno presenti i numerosi ospiti che interverranno alla manifestazione, tra i quali l’illustratore e inventore di giochi Luigi “Bigio” Cecchi e il game designer Andrea Chiarvesio, miglior inventore giochi da tavolo 2016. Alle 20, invece, si terrà lo spettacolo in tema Disney di Raven e Mondì, che si esibiranno in una performance che spazia contemporaneamente tra il classico concerto, il teatro e il musical.

– sabato 13: si terrà la conferenza dal tema “La Nerd Cucina”, tenuta dalla youtuber Giulia Vaiana “Nerd Kitchen”, ospite fissa alla trasmissione di Rai2 “Detto Fatto”. Alle 15, invece, il torneo per PC del gioco Overwatch a cura del centro informatico e tecnologico Gruppo 2.0 di Ragusa, con  la partecipazione ufficiale di Overwatch Italia. Per l’intera giornata si terranno delle letture animate per bambini a cura della casa editrice VerbaVolant. Alle 21, la migliore DJ Cosplayer d’Italia, Kelly Hill Tone intratterrà il pubblico con la sua particolare performance dj-set con electromusic contaminata.

– domenica 14: alle ore 11, presso il Palchetto della Musica dei Giardini Iblei si svolgerà il “Cha no Yu”, cioè la cerimonia del tè secondo la tradizione giapponese, a cura di Kayo Kajikawa, Maestra di Cerimonia del Tè della Scuola di Osaka. Alle 12, gli youtubers catanesi PlayerInside sperimenteranno una nuova forma di intrattenimento: “Insiders – Uno show di PlayerInside”. Alle 15, invece, si svolgerà la conferenza sul tema “L’arte del doppiaggio”, a cura dei doppiatori Pietro Ubaldi, la voce di Barbossa del film Pirati dei Caraibi, e Davide Perino, la voce ufficiale dell’attore Elijah Wood che interpreta Frodo nella trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli. A partire dalle ore 16, si terrà Arcadia Cosplay Contest, il cui vincitore avrà in premio il viaggio e l’ingresso a una delle date del German Comic Con 2017.

Ad arricchire le serate ci sarà anche  l’illustratrice Denise Distefano,che  ha in serbo una grande attività per i piccoli visitatori dell’area Junior di Arcadia 2017: una fiaba interattiva, dove tutti possono essere protagonisti di una fantastica storia; e Salvatore Cugno, in arte Hemerald, che oltre ad essere un seguito ed apprezzato giocatore di Minecraft (e non solo), è appassionato anche di editing e di musica elettronica. Venite a conoscerlo in area Videogames. Infine, troverete nel Photoset nell’area Kingdoms i Gosthbuster Sicilia,dove sarete circondati dai fantasmi.

Questa manifestazione  nasce dalla necessità di riunire coloro che per tanto tempo sono stati portatori della cultura del gioco nella nostra Ragusa: persone che, nel pieno rispetto delle differenze, ed ognuno nel proprio ambito e con il proprio talento, erano impegnate a diffondere questa cultura, non solo come intrattenimento ma anche come metodo sano di socializzazione, di scoperta e miglioramento dei propri talenti naturali.

L’Arcadia, quindi, non è rimasta confinata nei limiti della manifestazione, ma si è diffusa lentamente in tutta la provincia, creando una comunione di intenti e perseguendo gli ideali che caratterizzano la nostra manifestazione.

Tags: Ragusa Ibla


Autore

Simona Brugoletta

Simona Brugoletta Sono nata a Ragusa, il 2 Luglio 1976, ho conseguito il diploma di perito commerciale all'Istituto "F. Besta" di Ragusa e poi la laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale presso l'Università degli Studi di Catania. Sono appassionata di diritto e dedita al volontariato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑