Cultura

Pubblicato il 3 agosto 2017 | di Silvio Biazzo

0

Paolo Strano e la sua arte a Palazzo Zacco

Evento culturale sabato 5 agosto, si inaugura alle ore 19.00 presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa la personale di Paolo Strano “Casa”, l’allestimento è a cura del critico d’arte prof. Andrea Guastella.

L’esposizione raccoglie una trentina di oli e pastelli che l’Amministrazione Comunale di Ragusa è lieta di ospitare nelle splendide Sale di Palazzo Zacco, dove potranno incontrarsi «con le sculture di Carmelo Cappello» offrendo ai ragusani e ai tanti turisti che ogni giorno visitano il museo un’occasione di straordinario arricchimento culturale.

Dal testo di Andrea Guastella: «A un filare di alberi, a una distesa verde intravista dal finestrino di un treno in corsa. Alla compagna addormentata sul divano. Al cane. Ai padri, alla famiglia. A questo si rivolge inquieta l’anima: a ciò che trova intorno. È come prendere una boccata d’aria fresca. Spalanchiamo i polmoni, li rilassiamo e ci arriva qualcosa da fuori. Il nostro spirito prova un senso di sollievo…”

Paolo Strano è nato nel 1964 in provincia di Verbania. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania dal 1986, diplomandosi in pittura nel 1991. Vive e lavora a Piacenza.

Tra le sue molteplici esposizioni : .1990 – Premio Fondazione Adolfo Carmine, giovani artisti italiani, ticinesi e svizzeri. – Firenze. 1990 – Mostra concorso biennale di pittura contemporanea XIII Bindelin d’Or. – Gallarate (VA). 1991 – XVI Premio di arti plastiche e figurative per giovani artisti. Villa Reale – Monza. 1992 – Dona un opera alla chiesa di S. Maria del Carmelo – S. Giorgio (Catania). 1999 – Personale – Libreria “l’Almanacco” – Acireale (Catania). 2011 – GAF Scicli. Cinquanta Artisti si presentano a cura di Antonio Sarnari – Scicli (Ragusa) 2012 . Rebatour, rassegna itinerante d’arte acura di Renato Basile, Palazzo Vaccaro Palazzolo Acreide (Siracusa).
Ancora: 2014 – “12 OPERE” personale di pittura a cura di Salvatore Schembari / Castello di Donnafugata . 2015 – Personale Cosimo Il Bufalo – a cura di Domenico Gregorio – Circolo culturale Roma – Piacenza. 2015 – REALISMO INFORMALE, Galleria QUAM / Tecnica Mista, a cura di A. Sarnari, Scicli (RG). Ed infine nel 2016 – SFACCIATI, Civica Raccolta Carmelo Cappello, a cura di A. Guastella, Ragusa.

Tags: , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑