Blog

Pubblicato il 12 ottobre 2017 | di Redazione

0

Alcuni eventi a Ragusa

Vi informiamo di due iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni a Ragusa.

1) G. B. HODIERNA Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 20,30, presso la chiesa di San Rocco a Ibla il Dott. Daniele Pavone parlerà dello zio Prof. Sac. Mario Pavone, massimo studioso di Giambattista Hodierna, da poco scomparso.

2) TREKKING URBANO – Sabato 14 ottobre 2017 in contemporanea nazionale si terrà la Campagna di comunicazione “Io Non Rischio 2017”.

“Io Non Rischio” nasce con lo spirito di portare ai cittadini le buone pratiche di protezione civile attraverso la collaborazione di altri cittadini. A Ragusa partecipa il Gruppo Comunale di Protezione Civile; la piazza interessata sarà Piazza Gian Battista Odierna, nei pressi del Giardino Ibleo (corrispondente all’Area di Attesa n.2).Il gazebo Io Non Rischio sarà presente dalle 15.30 fino alle 23 circa.Tra le attività proposte che agevoleranno la comunicazione ci sarà un percorso di trekking urbano tra le vie e i monumenti che furono colpiti dal terremoto del 1693 (il più disastroso a memoria cittadina). La passeggiata, guidata dal Prof. Giorgio Flaccavento, inizierà alle 16.30 dal gazebo Io Non Rischio e saranno visitati i seguenti monumenti:

Portale San Giorgio

Chiesa San Francesco all’Immacolata

Palazzo La Rocca (solo parte esterna)

Chiesa di Sant’Agnese  

Al rientro dalla passeggiata saranno distribuite le brochure di Io Non Rischio con le indicazioni delle buone pratiche di protezione civile da seguire in caso di Terremoto e di Maremoto.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑