Autori

  • Agenzia SirAgenzia Sir


  • Alessandro BongiornoAlessandro Bongiorno

    Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.


  • Andrea G.G. ParasilitiAndrea G.G. Parasiliti

    (Ragusa, 1988). Laureato in Filologia Moderna all'Università Cattolica di Milano è dottorando di ricerca all’Università degli Studi di Catania. Collaboratore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca della Cattolica di Milano (CRELEB) è autore di "Dalla parte del lettore: Diceria dell'untore fra esegesi e ebook", Baglieri 2012; "La Totalità della Parola: origini e prospettive culturali del libro digitale", Baglieri 2014; Ha tradotto per il CRELEB le "Nuove Osservazioni sulle Attività Scrittorie del Vicino Oriente Antico" di Scott B. Noegel (Milano, 2014). Ha pubblicato un racconto dal titolo "Odisseo", all'interno della silloge su letteratura e disabilità "La mia storia ti appartiene" Edizioni progetto cultura (Roma 2014). Giornalista pubblicista, collabora con Torquemada (Milano), Emergenze (Perugia), Operaincerta (Modica), e con "Insieme" dal gennaio del 2010.


  • Antonella TramontanaAntonella Tramontana


  • Antonio CorbinoAntonio Corbino


  • Antonio La MonicaAntonio La Monica

    Giornalista professionista presso “La Sicilia”.


  • Barbara ContiBarbara Conti

    Nata a Piazza Armerina, vive a Scicli e lavora a Ragusa. Diplomata al Liceo Classico G. Marconi di Scicli, appassionata di fotografia ha conseguito un diploma in scienze subacquee e beni culturali. Dal 2005 si occupa del campo immobiliare e nel 2007 ha aperto una sua agenzia immobiliare. Autrice di un programma radiofonico di cucina che va in onda su una piattaforma internet. Appassionata di arte e lettura si dedica anche al volontariato presso due associazioni.


  • Carmelo Cuttitta, VescovoCarmelo Cuttitta, Vescovo

    S.E. Mons. Carmelo Cuttitta è nato a Godrano, provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 24 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" come alunno del Seminario arcivescovile maggiore di Palermo, ottenendo il Baccellierato in teologia e frequentando, in seguito, i corsi per la Licenza. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 gennaio 1987, per l’imposizione delle mani del card. Salvatore Pappalardo. Ha svolto i seguenti incarichi: vice rettore del Seminario arcivescovile maggiore "San Mamiliano" (1987-1988); assistente diocesano dell’Azione Cattolica giovani (1987-1995); vicario parrocchiale della parrocchia "S. Atanasio" a Ficarazzi (1988-1990); segretario particolare dell’Arcivescovo di Palermo (1990-1996); segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana (1991-2007); membro del Consiglio presbiterale (1997-2007); membro del Collegio dei Consultori (2002-2007); parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo (1996-2007); dal 2004 è commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli (Ente gestore della Scuola Cattolica "S. Lucia"). E’ stato membro della Commissione liturgica diocesana e della Commissione diocesana per lacanonizzazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi; consulente ecclesiastico del Centro di Pastorale familiare; membro del Comitato regionale preparatorio al Convegno ecclesiale di Verona. Nel 2004 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Il 28 maggio 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo titolare di Novi e ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 luglio 2007 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo mons. Paolo Romeo. In seno alla Conferenza Episcopale Siciliana ricopre l’incarico di Segretario.


  • Carmelo La PortaCarmelo La Porta

    Insegna religione presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa e “Morale” presso la scuola teologica di base della Diocesi di Ragusa. E’ segretario del Consiglio Pastorale Diocesano. Ex Assessore ai Servizi Sociali


  • Claudia CiliaClaudia Cilia

    Nata a Ragusa il 25 aprile 1971. Laureata in architettura presso l’università degli studi di palermo, con una tesi sulla fruizione dei parchi archeologici, nell’ ottobre del 2000. Nel febbraio del 2001 ha conseguito l’abilitazione in architettura, sempre presso l’università degli studi di palermo.


  • Claudio ContiClaudio Conti

    Assessore alle Politiche del Territorio e per l'Ambiente al Comune di Ragusa, con deleghe Tutela del territorio, del paesaggio e dell'ambiente, Raccolta differenziata, Rifiuti e servizi ecologici, Trasporti pubblici e mobilità sostenibile, Risorse energetiche, Beni comuni e Acqua pubblica, Tutela diritti degli animali


  • Comunicati StampaComunicati Stampa


  • Emanuele CavarraEmanuele Cavarra

    Opera nel campo pubblicitario dal 1993, presso lo studio KreativaMente di cui è direttore creativo e titolare. Ama disegnare vignette, scrivere articoli di attualità e racconti. Sta completando la stesura del suo quarto romanzo.


  • Emanuele GiudiceEmanuele Giudice


  • Enrico Mallia


  • Federica MiglioreFederica Migliore

    (Ragusa, 1989) Laureata in Marketing e Comunicazione. Appassionata di turismo, scrittura e social media


  • Francesca CapodicasaFrancesca Capodicasa

    Nata a Ragusa nel Gennaio 1996, ha frequentato il Liceo Classico Umberto I. Studia filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Appassionata di teatro sta frequentando il Corso di Alta Formazione Teatro Antico in Scena indetto dall'università.


  • Franco PortelliFranco Portelli

    E' docente di discipline giuridiche ed economiche. Formatore e giornalista, ha collaborato dal 2003 con il Sole24oreScuola curando una rubrica mensile. Svolge dal 2004 attività sindacale.


  • Gabriella ChessariGabriella Chessari

    Nata a Ragusa il 5 dicembre 1978; moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.


  • Gaia Lia


  • Gian Piero SaladinoGian Piero Saladino

    (1961) è responsabile della comunicazione di Confindustria Ragusa e Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica (corso di laurea in Scienze del servizio sociale). Già dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa e dell'Avis provinciale di Ragusa, nonché consigliere nazionale dell'AIF-Associazione Italiana Formatori, dirige l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa e presiede il MEIC diocesano. Ha scritto centinaia di articoli e piccoli saggi di argomento sociale, politico, economico e religioso.


  • Giovanni ParisiGiovanni Parisi


  • Giuseppe CugnataGiuseppe Cugnata

    nato a Ragusa nel 1995, ma residente a Chiaramonte Gulfi. Comincia la sua attività giornalistica nell’Aprile del 2012, all’interno de “Il Volantino Indipendente”, foglio d’informazione redatto, insieme ad altri coetanei, nella cittadina stessa di Chiaramonte. Dall’Agosto del 2012 scrive per la testata online Generazione Zero.


  • Giuseppe NativoGiuseppe Nativo

    Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.


  • Laura BaroneLaura Barone

    Nata il 20/06/1944. Docente in pensione di Italiano e Storia. Appassionata di Storia e Letteratura locale, Storia del XX secolo e dell'associazionismo cattolico. Autrice di alcune pubblicazioni su questi temi. Socia del Centro Italiano Femminile, del Convegno Maria Cristina e della FIDAPA, ha tenuto per queste associazioni diverse conferenze.


  • Leandra BaglieriLeandra Baglieri

    Nata a Ragusa nel 1984, vive a Comiso, laureata in giurisprudenza e nel 2016 ha avviato uno studio legale. Appassionata di viaggi e lettura.


  • Lettera in RedazioneLettera in Redazione


  • Luca FarruggioLuca Farruggio

    (Catania 1984). Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2003 a Ragusa, e aver vinto il primo premio Nicholas Green nella stessa provincia, si è laureato in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007, con una tesi sull’utopia scientifica. Qui ha seguito con interesse i corsi di Massimo Cacciari, Emanuele Severino, Giovanni Reale ed Enzo Bianchi. Nel 2006 ha esordito nel mondo della poesia con BUGIE ESTATICHE (prefazione di Manlio Sgalambro e postfazione di Enzo Bianchi) e nel mondo della letteratura con LA SCOMPARSA DI COLMAPOTRA. Nel 2010 ha pubblicato una raccolta di poesie GESU’ AL BAR, vincendo la Targa Antonio Corsaro del Premio Natale Città di Tremestieri Etneo. Nel 2011 è uscita la raccolta A CUORE PURO, in cui l’autore mostra la sua vicinanza al monachesimo di Bose. Sempre nel 2011 consegue la laurea specialistica in Filosofia della Storia al San Raffaele di Milano con una tesi sulla teologia bizantina. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo saggio: L'ESICASMO E LA DIFESA DI GREGORIO PALAMAS. Nel Febbraio 2016 è uscita la sua quarta silloge poetica: DELLA LUCE NON CONOSCO IL MISTERO E LA VITA DEL POETA. Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in Didattica della Lingua Italiana presso l'Università Tor Vergata Roma. Nel 2017 è uscito DEL PESSIMISMO TEOLOGICO, un dialogo tra un teologo, un filosofo e un poeta.


  • Luciano NicastroLuciano Nicastro

    Laureato in Filosofia alla Cattolica di MILANO e in Sociologia alla Università degli Studi di URBINO, è stato per molti anni professore di filosofia e storia al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa. Filosofo e Sociologo di orientamento “mounieriano”. Ha insegnato storia della filosofia e storia della sociologia. Docente di Antropologia filosofica presso l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, è stato docente di Sociologia delle Migrazioni e di soc. dell’educazione alla LUMSA di Roma – sede di Caltanissetta; è stato altresì docente di Domande Filos. Contemp., di filos. della Religione e filosofia politica alla Facoltà Teologica di Sicilia a PALERMO. Consigliere Nazionale delle Acli, ha fatto parte della Associazione “Agostini Semper” tra i laureati della Cattolica di Milano ex alunni del Collegio Augustinianum, militante del MEIC (movimento ecclesiale di impegno culturale), della Lega Consumatori ed Utenti. Ha pubblicato diversi libri, articoli e ricerche di filosofia, psicologia, sociologia, teologia e psicopedagogia oltre che sui temi della scuola, del lavoro, della famiglia e della condizione meridionale e sulla nuova questione giovanile…


  • Ludovico VassalloLudovico Vassallo


  • Maria Alicia MeliMaria Alicia Meli

    Nata a Comiso nel 1995. Frequenta l'ultimo anno del Liceo Linguistico a Ragusa ed ha intenzione d'iscriversi alla Facoltà di Lingue. La sua passione per le lingue straniere la porta a sognare un futuro ricco di viaggi e conoscenze culturali, ma anche a lavorare tra i banchi di una scuola elementare. E' affascinata dalla scrittura, le piace riportare i suoi pensieri in un semplice quaderno. Adora cogliere momenti importanti, oggetti e persone attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica e se la cava nel disegno.


  • Maria Laura Andronaco


  • Maria Teresa GalloMaria Teresa Gallo

    Docente di italiano e storia e giornalista pubblicista, amante dello sport.


  • Mario CasconeMario Cascone

    Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico "San Paolo" di Catania e all'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista" di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di "insieme".


  • Mario TamburinoMario Tamburino


  • Marta BarranoMarta Barrano

    Nata a Vittoria il 13 Gennaio 1993, vive a Catania. Diplomata presso il Liceo Classico “S. Cannizzaro” di Vittoria. Studia presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente frequenta il secondo anno della facoltà di Filosofia. Le sue passioni sono la lettura, la musica, l’arte, la storia e la filosofia.


  • Michele Farinaccio


  • Mons. Paolo UrsoMons. Paolo Urso

    Laureato in "diritto canonico" presso la Pontificia Università Lateranense, ha anche conseguito il titolo di Avvocato rotale. È stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1962, per la diocesi di Acireale. Eletto alla sede vescovile di Ragusa il 16 Febbraio 2002, è stato ordinato vescovo il 12 Aprile 2002. Delegato dalla C.E.Si. per i Beni Culturali Ecclesiastici - Edilizia di Culto e per il Sostegno Economico alla Chiesa.


  • Oriana La LicataOriana La Licata

    Nata a Ragusa il 15 ottobre 1987, svolge la professione di avvocato.


  • Oriana SiracusaOriana Siracusa

    Nata a Ragusa il 6 Novembre 1990. Diplomata presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, con triennale in “Scienze per la comunicazione internazionald” presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania. Ha frequentato il master in Traduzione, localizzazione e traduzione audiovisuale presso l'Universitá Alfonso X El Sabio di Madrid. Attualmente collabora con la Fondazione San Giovanni Battista e la Cooperativa Sociale Onlus Il Dono di Ragusa nel progetto “Empowerment”.


  • Pinuccia OcchipintiPinuccia Occhipinti

    Nata a Busto Arsizio (VA) il 10/02/1977, ma residente a Ragusa da più di 30 anni. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione nel 2002 presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania, in seguito alla quale ha cominciato a lavorare come insegnante di doposcuola presso una Società Cooperativa di Ragusa di cui ormai, da 9 anni, è socia. Nel maggio 2006, ha aperto, insieme ad altre amiche, un’attività di asilo nido-centro ludico ricreativo a Ragusa che tuttora gestisce.


  • RedazioneRedazione

    "Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.


  • Saro DistefanoSaro Distefano

    Nato a Ragusa nel 1964 è giornalista pubblicista dal 1990. Collabora con diverse testate giornalistiche, della carta stampata quotidiana e periodica, online e televisive, occupandosi principalmente di cultura e costume. Laureato in Scienze Politiche indirizzo storico, tiene numerose conferenze intorno al territorio ibleo.


  • Serena OcchipintiSerena Occhipinti

    Nata a Vittoria il 21 agosto 1987 e residente nella piccola frazione di Pedalino. Diplomata presso il Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Comiso. Ho proseguito gli studi all'Università di Catania nella facoltà di Lettere e Filosofia, conseguendo la laurea triennale in Lettere Moderne nel novembre 2012. Attualmente, frequento la Magistrale in Filologia Moderna. La passione per il giornalismo è nata casualmente dopo una breve, ma intensa esperienza, presso un'emittente televisiva locale, nella quale ho anche avuto l'opportunità di cimentarmi nella conduzione del TG. Adoro la musica, il cinema e la letteratura. Il mio sogno più grande, oltre a diventare giornalista pubblicista, è quello di esercitare la professione di insegnante.


  • Sidorela AlushajSidorela Alushaj

    Nata a Tirana (Albania) il 30.12.1994. A otto anni si è trasferita in Italia e ha vissuto a Torino per 4 anni. A dicembre del 2006 si è trasferita a Ragusa. Frequenta il quinto anno del liceo linguistico G.B Vico. Si iscriverà alla facoltà di lingue dell’università di Ragusa-Ibla. Le sue passioni sono le canzoni, la lettura, viaggiare, scrivere. La sua fonte d’ispirazione è la stilista Coco Chanel. Spera di poter lavorare nel campo della moda, come reporter.


  • Silvio BiazzoSilvio Biazzo

    Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.


  • Simona BrugolettaSimona Brugoletta

    Sono nata a Ragusa, il 2 Luglio 1976, ho conseguito il diploma di perito commerciale all'Istituto "F. Besta" di Ragusa e poi la laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale presso l'Università degli Studi di Catania. Sono appassionata di diritto e dedita al volontariato.


  • Simone DigrandiSimone Digrandi

    Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dal 18 Settembre 2017. Classe 1984, giovane imprenditore nell’ambito della comunicazione integrata, laureato in Scienze Politiche con una specializzazione in Politiche Pubbliche presso l’Università di Perugia. Autore del libro "Dipende da te", grazie al quale dal 2016 incontra giovani e famiglie per parlare dell'importanza di riscoprire se stessi e gli altri, di aprirsi un futuro, di operare con efficacia nelle proprie comunità. Fondatore dell’associazione politico culturale Youpolis Sicilia, ne è stato presidente fino al luglio 2017, da quando è stato eletto Presidente Onorario. E' tra i fondatori del nuovo Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista della Cattedrale di Ragusa (2010) ed è tra i promotori della Rete dei Comitati Feste del Val Di Noto. Speaker radiofonico da circa 18 anni, è stato autore e conduttore di trasmissioni dal 2000 presso Antenna Iblea Broadcasting, ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato a Perugia la webradio universitaria Radiophonica (2008) ed è stato componente dell’associazione nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari RadUNI.


  • Tonino SolarinoTonino Solarino


  • Valeria GurrieriValeria Gurrieri


  • Veronica FalconeVeronica Falcone

    Veronica Falcone, nata a Ragusa il 04/05/1986, Studentessa laureanda al corso di laurea magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Catania, laurea conseguita in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo Archeologico presso l’Università degli Studi di Catania; iscritta regolarmente all’Albo dei Restauratori indetto dell’ MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; in possesso dei qualifica professionale di: “Capo Cantiere”, “Restauratore d’Arte” e “Addetto alla Doratura e Laccatura” e “Esperto nella Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici Subacquei”. Ha svolto attività archeologiche in Italia e all’estero per campagne di scavo internazionali. Iscritta alla lista dei volontari professionisti presso la Soprintendenza di Ragusa, Siracusa e Catania. Ha svolto attività di pubblicista presso il giornale Ragusa Oggi. Svolge attività di servizio civile e attività giornalistica presso Radio Karis. Le sue passioni sono l’amore per l’Arte e la letteratura; ha a cuore la valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio locale e non.


  • Veronica ScribanoVeronica Scribano

    Nata a Ragusa il 4 Maggio 1979. Nel 2003 ha conseguito la Laurea triennale in "Servizi Sociali" presso l'Università degli studi di Messina - sede distaccata di Modica e da allora lavora come Assistente Sociale Responsabile della Comunità Alloggio "OZANAM" di Ragusa. Successivamente si è specializzata in "Management delle politiche e dei servizi sociali" presso l'Università degli studi di Palermo. Dal 2006 gestisce con altre ragazze un asilo nido-centro ludico ricreativo a Ragusa e dal 2009 è il Legale Rappresentante della Cooperativa che gestisce il suddetto servizio.


  • Vincenzo La MonicaVincenzo La Monica


  • Vito PiruzzaVito Piruzza


  • Vittoria CappelloVittoria Cappello

    (Ragusa, 1989) Laureata in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese per l’Arte e lo Spettacolo all'Università degli Studi di Firenze. Ha proseguito la sua formazione all'Università Cattolica di Milano dove ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Conclusi gli studi e dopo un'esperienza all'estero, ha deciso di tornare in Sicilia per spendersi nella valorizzazione e promozione della propria terra di origine.



Torna Su ↑