Vita Cristiana

Pubblicato il 16 aprile 2018 | di Orazio Rizzo

0

P. Sergio La Pegna nuovo Superiore Generale dei Padri Dottrinari

Padre Sergio La Pegna, 45 anni vittoriese, è il nuovo Superiore Generale della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristina, (Padri Dottrinari), fondata dal sacerdote francese Beato Cesare de Bus nel 1592.

Ad eleggerlo in questo importantissimo ufficio, i Padri capitolari riuniti in Capitolo Generale celebrato a Roma dal 03 all’11 aprile 2018, tenutosi presso l’Istituto Seraphicum e che si riunisce ogni sei anni. La Pegna sostituisce nell’ufficio il P. Gianmario Redaelli.

Padre Sergio è cresciuto nella fede presso la comunità Madonna Assunta, retta dai Dottrinari sin dal 1968, maturando la sua vocazione alla vita consacrata sotto la sapiente ed illuminata guida di P. Dario Liscio, parroco per molti decenni della Parrocchia e cittadino onorario di Vittoria insieme a P. Ludovico Santoro e P. Lino La Bella.

Entrato nel seminario della congregazione, ha seguito gli studi accademici a Roma, emettendo la sua professione religiosa semplice dopo l’anno di Noviziato e successivamente quella perpetua. Ordinato sacerdote il 18 settembre dell’Anno Santo 2000, quest’anno festeggia il 18mo anniversario di ordinazione.

Attualmente vive a Roma e lavora presso la Congregazione per la Causa dei Santi.

I Padri della Dottrina Cristiana sono presenti in città sin dall’ottobre del 1967, chiamati al servizio pastorale dall’allora Vescovo Pennisi. Quest’anno festeggiano il loro giubileo, i 50 anni di presenza a Vittoria.

 

Tags: ,


Autore

Orazio Rizzo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑