Vita Cristiana

Pubblicato il 18 dicembre 2017 | di Redazione

0

Agesci Marina di Ragusa 1 al primo anno di cammino

Il gruppo scout Agesci “Marina di Ragusa 1” ha celebrato il 13 novembre, insieme alla comunità parrocchiale Santa Maria di Portosalvo, il suo primo compleanno. L’inizio di un cammino che rivivono con questa lettera inviata al nostro giornale.

Ebbene sì… abbiamo soffiato sulla nostra prima candelina, con l’auspicio di poter ripetere il rito per tanti altri anni ancora! Ci sentiamo in dovere di ringraziare i responsabili di zona Agesci che ci hanno sostenuto e i “don” nelle persone di don Mauro Nicosia, che è stato parte determinante nella progettualità del gruppo, e don Riccardo Bocchieri che ci accompagna quotidianamente nel “sentiero” di luce e si fa carico vivamente del nostro gruppo. Noi capi educatori, in virtù del nostro mandato, siamo ben felici di accompagnare questi ragazzi, di regalare loro, ancora, la possibilità di realizzare i loro sogni in una società laicizzante che cerca di sviarli dalla Verità in tutto e per tutto proponendo loro falsi miti ed idoli. A tal proposito vorremmo pubblicare il pensiero di una nostra guida B.C. di tredici anni che così si è espressa all’indomani della nostra festa di compleanno. Non c’è cosa più bella di far parlare il cuore sincero e incondizionato di un giovane. “Perché senza l’aiuto di ognuno di noi, non saremmo giunti fin qui. Abbiamo creduto nei nostri sogni e si sono avverati, perché nessun sogno si può avverare se non ci si crede fino in fondo. Il mio sogno era quello di circondarmi di persone che mi vogliono veramente bene e con cui fare esperienze uniche… E qual’è il posto migliore per fare tutto ciò? Lo scoutismo. È un percorso stupendo senza limiti, con esperienze uniche, ma non sempre si ha la fortuna di trovare persone come voi che mi accompagnano in questa lunga ma bellissima strada. So che siete persone uniche e speciali e nessuno di voi lascerebbe indietro qualcuno solo per il proprio orgoglio, perché non è quella la cosa importante, e lo sappiamo. E con tutto ciò voglio augurare un altro anno meraviglioso da vivere insieme scoprendo sempre cose nuove. Auguri a noi”.

Se il nostro servizio di educatori scout è tutto questo, il Signore ci animi di tanta gioia e buona volontà in questo cammino…

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑