Attualità

Pubblicato il 13 febbraio 2018 | di Silvio Biazzo

0

Centro storico “dimenticato” e passeggiata di solidarietà

È una problematica che si trascina stancamente oramai da anni, il centro storico di Ragusa superiore continua a “languire” nell’oblio (o quasi).

Per cercare di dare uno scossone a tale patetico stato di fatto la Cattedrale di San Giovanni Battista, la Cna, l’Ascom, il Ccn Antica Ibla, il Ccn Isole Iblee, l’associazione Antiracket, l’associazione Insieme in città, l’associazione Costa Iblea e Adiconsum hanno promosso l’altro giorno una passeggiata di solidarietà in via Roma con l’obiettivo di puntare i riflettori sui numerosi problemi che attanagliano questa fetta vitale della città di Ragusa.

All’appuntamento hanno partecipato anche i rappresentanti di vari movimenti, di enti e di altre associazioni cittadine che ringraziamo per la loro presenza. Certo i partecipanti potevano essere più numerosi: ma intanto un primo segnale è stato lanciato. Quella dell’altro pomeriggio si può considerare la presa d’atto di un problema che bisogna affrontare tutti assieme, nessuno escluso.

L’interesse di tutti è quello di tutelare il territorio e riportare la legalità ove questa è stata condizionata da fatti gravi. L’obiettivo è fare ridiventare il centro storico superiore il salotto buono della città, e lo meriterebbe senz’altro, basti pensare ai “fasti” degli anni ’70 e ’80. Ecco perché è stato deciso che, subito dopo le elezioni Politiche del 4 marzo, saranno adottate altre iniziative che serviranno a sensibilizzare ulteriormente i ragusani su una problematica che occorre necessariamente risolvere.

Tags: ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑