Attualità

Pubblicato il 14 febbraio 2018 | di Redazione

0

“Ci ridiamo su” corso per diventare volontari del sorriso

Si terrà a Marzo il corso per la formazione di 20 volontari. le domande di iscrizione potranno essere inviate fino al 20 febbraio.

Portare l’energia del sorriso in un contesto di difficoltà. Sta per iniziare a Ragusa il nuovo corso per “Volontari del Sorriso”, organizzato dall’Associazione di Comicoterapia, o scienza del sorriso, “Ci Ridiamo Su”. Si tratta del primo step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi “Norman Cousins”, a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “Homo Ridens” di Roma, ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teorico-pratiche.

Il corso inizierà a marzo, mentre la domanda di preselezione dovrà essere inviata entro il 20 febbraio. Unico modo per partecipare è quello di compilare l’apposito questionario scaricabile ed inviarlo all’indirizzo formazione@ciridiamosu.it, insieme ad un breve CV e ad una foto. Gli ammessi al colloquio saranno comunicati entro il 27 febbraio.

Il corso consisterà in 112 ore di formazione suddivise in incontri teorico-pratici esperienziali che si svolgeranno nei fine settimana (il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30), seguite da un tirocinio presso strutture socio-sanitarie convenzionate. Docenti di eccezione i rappresentanti della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! che si occuperanno di formare il “Volontario del Sorriso” (da non confondersi col Clown Dottore, figura formata dal 2° step della Scuola): si tratta di un “animatore” socio-sanitario culturale professionale in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo in contesti socio-sanitari in difficoltà. I Volontari del Sorriso opereranno in équipe di 3/5 con l’obiettivo di ricreare una comunità sorridente, una comunità che cura, attraverso interventi mirati alla tipologia di contesto e gruppi di auto-aiuto. I Volontari inoltre opereranno insieme ai Clown Dottori nella diffusione della filosofia e dei valori dell’associazione “Ci Ridiamo Su”, partecipando alla vita associativa, gestendo stand e banchetti e partecipando a iniziative sociali e manifestazioni pubbliche.

Requisito essenziale per partecipare al corso è avere compiuto 21 anni di età ed ovviamente avere una forte motivazione, tempo a disposizione, consapevolezza del ruolo e costanza nella pratica. Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) ed è a pagamento.

Per maggiori informazioni su come partecipare è possibile visitare la pagina fb “Ci ridiamo su”, il sito web www.ciridiamosu.it oppure è possibile inviare un’email a info@ciridiamosu.it.

 

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑