Società

Pubblicato il 12 febbraio 2018 | di Silvio Biazzo

0

Gestione rifiuti priorità per il commissario Piazza

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza ha avuto un primo importante incontro con i sindaci dei Comuni iblei: sul tappeto le tematiche del territorio da affrontare e cercare di risolvere con la fattiva collaborazione tra i vari Enti.

Nel suo indirizzo di saluto, il Commissario Piazza ha sottolineato la disponibilità sua e dell’Ente per risolvere tempestivamente le problematiche che emergeranno tenendo conto delle difficoltà finanziarie dell’Ente ed ha insistito sul fatto di pervenire ad una soluzione condivisa nella scelta dei siti che possono essere destinati alla creazione di discariche o di centri di raccolta o di compostaggio nell’interesse della comunità iblea. Piazza si è dichiarato fiducioso sulla ‘nuova stagione’ delle ex Province confermando l’orientamento del governo regionale di trasferire nuove competenze ai Liberi Consorzi Comunali come l’edilizia privata e la gestione dei rifiuti.
I Sindaci da parte loro nel porgere l’augurio di buon lavoro al neo Commissario hanno auspicato che il Libero Consorzio torni ad avere un ruolo centrale e riprenda a pianificare interventi per la manutenzione delle strade e degli istituti scolastici. Hanno sottolineato la disponibilità del Commissario uscente Dario Cartabellotta di essere vicino alle problematiche dei Comuni ma si sono detti certi che la presenza quotidiana del nuovo Commissario gioverà ad intensificare i rapporti di collaborazione per la soluzione delle questioni che emergeranno in futuro. E’ stato deciso di promuovere incontri bilaterali per individuare percorsi programmatici e realizzativi nella gestione delle problematiche comuni.

Tags: , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑