Appuntamenti

Pubblicato il 19 ottobre 2015 | di Silvio Biazzo

0

L’Azienda Sanitaria promuove lezioni sulla salute nelle scuole

E’ una iniziativa che merita notevole interesse: martedì, 20 ottobre 2015 alle ore 9,30, nella scuola “F. Crispi” di Ragusa l’Azienda Sanitaria di Ragusa, attraverso il direttore generale, dr. Maurizio Aricò, il responsabile dell’Educazione alla Salute, dr. Vincenzo Trapani, il responsabile della Rete Civica aziendale, dr. Giuseppe Savà e il presidente del Comitato Consultivo Aziendale, prof.ssa Marisa Simonelli incontrerà la scuola, rappresentata dalla dr.ssa Giovanna Criscione, direttore Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa, dal dr. Giuseppe Arezzo, referente educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa, la dr.ssa Irene Sorrente, Direttore creativo – Strategica S.r.l., la dr.ssa Giovanna Perricone, Coordinatore progetto educativo Strategica srl.

“Io comunico salute” è un progetto scuola per la promozione dei corretti stili di vita e dei comportamenti salutari, che la Regione siciliana mette in campo nell’ambito della campagna regionale sulla prevenzione della salute. Il protocollo contempla la realizzazione di 9 incontri formativi, uno per provincia, in scuole scelte insieme all’Ufficio scolastico regionale.
“E’ importante partire dalla Scuola, luogo essenziale per la formazione dei giovani – dice il dr. Maurizio Aricò – per promuovere corretti stili di vita e procedere nella lotta alle vecchie e nuove dipendenze. Affrancata dal bisogno di alimenti, la nostra società soffre in larga misura del problema opposto: mangiamo tanto, spesso troppo e non bene. È quindi molto importante che la nostra Azienda sanitaria svolga un ruolo determinate in questo versante e si occupi anche di dare indicazioni perché mangiare, che rimane comunque oltre che una necessità anche un piacere, non si trasformi in una causa di svantaggio fisico e di salute.
Inoltre la lotta alle dipendenze rimane un argomento su cui dobbiamo lavorare insieme alla scuola.”

Tags:


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑