Corsisti

 

Sidorela

Alushaj Sidorela nata a Tirana (Albania) il 30.12.1994. A otto anni si è trasferita in Italia e ha vissuto a Torino per 4 anni. A dicembre del 2006 si è trasferita a Ragusa. Frequenta il quinto anno del liceo linguistico G.B Vico. Si iscriverà alla facoltà di lingue dell’università di Ragusa-Ibla. Le sue passioni sono le canzoni, la lettura, viaggiare, scrivere. La sua fonte d’ispirazione è la stilista Coco Chanel. Spera di poter lavorare nel campo della moda, come reporter.


Eva Barone

Barone Eva nata a Ragusa il 27 Gennaio 1984, vive a  S. Croce Camerina. Diplomata presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, con triennale in “Educatore dell’Infanzia” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e specialistica in Scienze Pedagogiche. Ha svolto attività di tirocinio a Vittoria, presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ ASP e attività di sostegno extrascolastico. Ha svolto il Servizio Civile Nazionale presso la Caritas di Ragusa, nello specifico nel quartiere periferico “Fanello” di Vittoria. Attualmente collabora con la Caritas di Ragusa nel progetto “Visione Futura”.


Barrano

Barrano Marta nata a Vittoria il 13 Gennaio 1993, vive a Catania. Diplomata presso il Liceo Classico “S. Cannizzaro” di Vittoria. Studia presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente frequenta il secondo anno della facoltà di Filosofia. Le sue passioni sono la lettura, la musica, l’arte, la storia e la filosofia.


Calcagno

Calcagno Valentina  nata a Caltagirone il 13/04/1987, diplomata in Musicoterapia con votazione 110/110 lode presso la Mt Accademy, Biennale di musicoterapia Gabriel Marcel in convenzione con il Centro Universitario Mediterraneo Orientale e laureata in Scienze della Formazione e dell’Educazione indirizzo “educatore dell’infanzia”. La predisposizione al lavoro sociale l’ha spinta ad approfondire professionalmente, la ricerca e l’osservazione sul campo delle disabilità, delle minorazioni e delle minoranze. Ha svolto servizio di volontariato presso il reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico di Catania, presso le Case di Riposo Santa Maria di Gesù e Padre Pio di Caltagirone. Ha lavorato come educatrice, segretaria, animatrice, e musicoterapista in vari contesti.


Michele

Cannella Michele  nato a Bologna il 27/12/1996 e trasferitosi a Ragusa circa cinque anni dopo. Negli anni della scuola primaria ha conseguito diversi riconoscimenti nel campo della scrittura creativa, come il premio “Salvatore Quasimodo” e altrettanti in campo scolastico. Ha da sempre coltivato un certo interesse per la musica e per lo studio della chitarra. Attualmente frequenta il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa e ha sviluppato tanti interessi come quello della politica, dell’impegno sociale, dello sport; lavora come speaker radiofonico presso un’emittente locale chiamata “Radio Antenna Iblea Broadcasting”; commissario presso il laboratorio di Ragusa dell’associazione politico-culturale YouPolis».


cascone maria

Cascone Maria nata a Ragusa il 16/01/1992 ha frequentato il Liceo Linguistico G.B. Vico e attualmente frequenta il terzo anno del corso di laurea in lettere presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.


Miriana

Cascone Miriana nata a Ragusa il 26.02.95, frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa. A settembre si iscriverà alla facoltà di lettere moderne presso l’università di Bologna, città fin da piccola frequentata e amata. Ha cominciato da piccola con favole scritte per la sorella minore e ora spera di entrare davvero a far parte di quel mondo.


006

Cilia Claudia nata a Ragusa il 25 aprile 1971. Laureata in architettura presso l’ università degli studi di palermo, con una tesi sulla fruizione dei parchi archeologici, nell’ ottobre del 2000. Nel febbraio del 2001 ha conseguito l’abilitazione in architettura, sempre presso l’università degli studi di palermo.



Barbara Conti

Conti Barbara  nata a Piazza Armerina, vive a Scicli e lavora a Ragusa. Diplomata al Liceo Classico G. Marconi di Scicli, appassionata di fotografia ha conseguito un diploma in scienze subacquee e beni culturali facendo uno stage presso la Sovraintendenza di Ragusa  occupandosi di fotografia subacquea, catalogazione  e restauro fotografico, durante gli scavi per un recupero di un relitto sito a Kaukana. Dal 2005 si occupa del campo immobiliare e nel 2007 ha una sua agenzia immobiliare. Grazie all’ hobby della fotografia ha collaborato con diversi giornali locali e on line; mentre l’hobby per la cucina l’ha spinta a partecipare a diversi concorsi gastronomici  e ad essere autrice di un programma radiofonico di cucina che va in onda  su una piattaforma internet. Appassionata di arte e lettura si dedica anche al volontariato presso due associazioni.



1898199_10202708924238325_1325824811_n

Cugnata Giuseppe nato a Ragusa nel 1995, ma residente a Chiaramonte Gulfi. Comincia la sua attività giornalistica nell’Aprile del 2012, all’interno de “Il Volantino Indipendente”, foglio d’informazione redatto, insieme ad altri coetanei, nella cittadina stessa di Chiaramonte. Dall’Agosto del 2012 scrive per la testata online Generazione Zero.


Fortunato

Fortunato Francesca nata 10/8/1994 a Caltagirone. Diplomata all’Istituto tecnico Commerciale settore turistico, ha preso la qualifica internazionale di lingua francese Delf livello B1 e di lingua spagnola livello A2. Ha frequentato il corso di “Arte del territorio” e “ Le vie della ceramica” in cui ha partecipato al tirocinio esperienziale come guida turistica nel territorio di Caltagirone. Ha imparato, inoltre, i rudimenti del primo soccorso grazie al corso “ Piccoli grandi gesti” organizzato dall’associazione NURSIND. Al momento frequentanta il corso di formazione professionale “Addetto informatico nei cantieri di restauro” presso l’ente di formazione Euro In.For.Ma di Caltagirone. Ha lavorato come animatrice, baby sitter e come segretaria.


Gambaera

Gambera Dario  nato a Catania il 28/10/1992 ha frequentato il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Scordia.
Da tre anni vive ha la fortuna di vivere Ragusa Ibla dove studia Mediazione Linguistica e Interculturale presso la sede distaccata di Lingue Straniere dell’Università di Catania.


SONY DSC

Gerratana Donatella nata a Ragusa il 9 novembre 1982, vive a Modica dove ha conseguito il diploma di maturità classica  presso il Liceo Tommaso Campailla e successivamente  il dottorato in “utroque iure” presso la pontificia università lateranense.


Gurrieri

Gurrieri Valeria mamma, moglie e lavoratrice. Nata a Ragusa nel 1982. Nel 2009 avendo lavorato presso redazioni giornalistiche, tra cui anche siti internet e per la carta stampata, si è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della regione Sicilia. Nel 2010 ha conseguito la laurea triennale in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Messina nella sede di Modica. Adatta la propria situazione lavorativa a seconda delle opportunità che trova.


immagine biografia Andrea Licitra

Licitra Andrea nato a Ragusa il 13 Luglio 1986.
Ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
Oggi collabora con l’Archivio di Stato di Ragusa.


meli

Meli Maria Alicia nata a Comiso nel 1995. Frequenta l’ultimo anno del Liceo Linguistico a Ragusa ed ha intenzione d’iscriversi alla Facoltà di Lingue. La sua passione per le lingue straniere la porta a sognare un futuro ricco di viaggi e conoscenze culturali, ma anche a lavorare tra i banchi di una scuola elementare. E’ affascinata dalla scrittura, le piace riportare i suoi pensieri in un semplice quaderno. Adora cogliere momenti importanti, oggetti e persone attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica e se la cava nel disegno.


Occhipinti

Occhipinti Giuseppina  nata a Busto Arsizio (VA) il 10/02/1977, ma residente a Ragusa da più di 30 anni. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione nel 2002 presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania, in seguito alla quale ha cominciato a lavorare come insegnante di doposcuola presso una Società Cooperativa di Ragusa di cui ormai, da 9 anni, è socia. Nel maggio 2006, ha aperto, insieme ad altre amiche, un’attività di asilo nido-centro ludico ricreativo a Ragusa che tuttora gestisce.



Occhipinti martina

Occhipinti Martina  nata a Ragusa, il 15 febbraio 1993. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Umberto I” di Ragusa, città in cui risiede, e frequenta attualmente il secondo anno del corso di laurea in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Ha esperienze nell’associazionismo, in quanto educatrice ACR presso la Cattedrale San Giovanni Battista.


oriana Siracusa

Siracusa Oriana nata a Ragusa il 6 Novembre 1990. Diplomata presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, con triennale in “Scienze per la comunicazione internazionald” presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania. Ha frequentato il master in Traduzione, localizzazione e traduzione audiovisuale presso l’Universitá Alfonso X El Sabio di Madrid. Attualmente collabora con la Fondazione San Giovanni Battista e la Cooperativa Sociale Onlus Il Dono di Ragusa nel progetto “Empowerment”.



Veronica Scribano

Scribano Veronica nata a Ragusa il 4 Maggio 1979. Nel 2003 ha conseguito la Laurea triennale in “Servizi Sociali” presso l’Università degli studi di Messina – sede distaccata di Modica  e da allora lavora come Assistente Sociale Responsabile della Comunità Alloggio “OZANAM” di Ragusa. Successivamente si è specializzata in “Management delle politiche e dei servizi sociali” presso l’Università degli studi di Palermo. Dal 2006 gestisce con altre ragazze un asilo nido-centro ludico ricreativo a Ragusa e dal 2009 è il Legale Rappresentante della Cooperativa che gestisce il suddetto servizio.





Lucifora Bruno 

 


Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other