Società

Pubblicato il 21 Gennaio 2014 | di Gian Piero Saladino

L’Italia riparte dal SUD

Il Presidente del Comitato Regionale della Piccola Industria di Sicilia, Giorgio Cappello, in occasione del 1° Comitato Nazionale della Piccola Industria guidato dal nuovo Presidente, Alberto Baban, ha accolto l’eccezionale opportunità di poter organizzare a Ragusa una “tre giorni” – 30 e 31 gennaio e 1 febbraio 2014 – per lo studio, l’approfondimento e il dibattito  in merito alle Linee Guida che dovranno ispirare l’azione della nuova Presidenza nazionale e i suoi rapporti con il mondo delle istituzioni, della finanza e del lavoro, e che vedrà la provincia di Ragusa diventare centro di speciale considerazione da parte dell’opinione pubblica nazionale, nonché fucina di idee e proposte per l’organizzazione confederale e per l’Italia.

Riempire di contenuti e percorsi possibili la prospettiva di un’Italia che riparte dal suo Mezzogiorno

Si tratta di un programma di incontri articolato in diverse sessioni di discussione, che assumerà risalto grazie alla presenza della stampa nazionale e regionale, e che sarà occasione per rilanciare nel dibattito pubblico nazionale il valore centrale delle Imprese per lo sviluppo e l’occupazione, riaffermare il ruolo fondamentale delle PMI nel sistema produttivo e istituzionale, e riempire di contenuti e percorsi possibili la prospettiva di un’Italia che riparte dal suo Mezzogiorno.

Momento conclusivo sarà il Convegno pubblico sul tema “L’Italia riparte dal Sud: sistemi locali, manifattura e capitale sociale”, che si terrà Sabato 1 Febbraio, presso i nuovi stabilimenti di produzione della LBG Sicilia, che sarà introdotto dal Presidente di Confindustria Ragusa, Ing. Enzo Taverniti, e al quale parteciperanno i Vertici della Piccola Industria di tutta Italia e Autorità istituzionali e di Governo nazionale e regionale.

Tags: , , ,


Autore

Gian Piero Saladino

(1961) Responsabile della Formazione e Comunicazione di Sicindustria Ragusa e Direttore della Scuola "F. Stagno D'Alcontres" di Modica (sede di un Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale e di un Corso di perfezionamento per “Manager del Terzo Settore”), è anche Presidente dell’AVIS provinciale di Ragusa. Già Dirigente della Comunicazione Istituzionale del Comune di Ragusa e, per 9 anni, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, ha fatto parte del Consiglio Nazionale dell'A.I.F. - Associazione Italiana Formatori ed è stato Presidente del MEIC diocesano di Ragusa. Scrive articoli e piccoli saggi di argomento sociale, politico, economico e religioso per varie testate giornalistiche locali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR