Cultura

Pubblicato il 21 Gennaio 2014 | di Redazione

0

Presentazione del volume “Elena Hoehn”

Il 25 gennaio 2014 alle ore 17, presso l’Auditorium Palazzo Garofalo (C.so Italia, 87 Ragusa), la presentazione del volume “Elena Hoehn” – Protagonista della storia italiana, di Armando Droghetti che sarà presente alla presentazione.
I relatori saranno Adriano De Nicola, Dirigente Medico Rianimatore ASP di Ragusa e Alfio Di Pietro, Avvocato. Interverrà p. Biagio Aprile, diretto dell’Ufficio diocesano per la cultura e leggeranno Letizia Occhipinti e Giorgio Pisana.
A coordinare la presentazione sarà Francesca Cabibbo, giornalista.
Le musiche di Antonella Rollo e Salvio Scotto
È previsto un dibattito con i relatori

Elena Hoehn è una donna tedesca che scelse l’Italia e divenne protagonista della nostra storia. Durante la guerra nascose in casa sua Giovanni Frignani, l’ufficiale dei Carabinieri che arrestò Mussolini, prima che egli venisse scoperto e incluso nell’elenco delle persone destinate alle Fosse Ardeatine. L’altro elemento fondamentale nella sua vita è l’incontro con Chiara Lubich agli albori del Movimento dei Focolari. Con la giovane maestra trentina l’intesa è immediata e perfetta. Elena partecipa alla vita del movimento, ascolta, consiglia e segue la fondatrice, intesse con lei una fitta corrispondenza, ne assimila il carisma. Un libro tra storia e spiritualità, un invito alla speranza in tempi difficili.
“Come tutte le persone molto spirituali Elena deve percorrere tutti quei gradini che per un cristiano significano assimilazione finale a Cristo. Tutto questo tempo, e fino all’ultima pagina della sua vita, Elena lo trascorre così; ma per capire bene il suo rapporto con Dio, come ribadì anche al cardinale Ascalesi, arcivescovo di Napoli, non le piaceva pregare accumulando parole e tanto meno raccomandandosi ai santi. Preferiva porsi nudamente alla presenza di Dio, come aveva imparato dalla tradizione luterana, che le ha anche conservato un intelligente umorismo: «I santi bisogna rispettarli, e sono d’accordo – disse al cardinale Ascalesi -. Ma com’è che qui a Napoli quando uno entra in chiesa va davanti a un santo o ad un altro e davanti al Santissimo non ci va nessuno? Forse perché voi in Italia siete abituati alle raccomandazioni?» .”
Armando Droghetti è nato nel 1938 a Loreto. Funzionario del Ministero delle Finanze, ha conosciuto il Movimento dei Focolari nel 1959, mentre era allievo ufficiale a Foligno. Si è dedicato al movimento stando vari anni in Friuli Venezia Giulia, nella ex Jugoslavia negli anni di Tito, poi in Toscana, Umbria (dove ha conosciuto Elena Hoehn), Marche, Sicilia, Calabria e Malta. Dal 2001 risiede al Centro del Movimento dei Focolari di Rocca di Papa.

 

INDICE DELL’OPERA: Presentazione, di Matteo Luigi Napolitano – Prefazione, di Armando Droghetti – Premessa, di Giovanni Casoli – I. Nascita in Slesia e giovinezza ad Amburgo – II. Vacanze italiane – III. Un tempo dell’amore dagli esiti inaspettati – IV. Ciò che non ci si aspetta accade e altro ancora si annuncia – V. Il vero con-sorte: Luigi Alvino – VI. 1943: l’età dell’odio – VII. Un rischio enorme: salvare chi arrestò Mussolini – VIII. La guerra nel dopoguerra: il processo sommario a Elena Hoehn – IX. Basta con il nazismo, basta con il razzismo… – X. Elena Hoehn reclusa alle Mantellate – XI. Stella, la ragazza del ghetto – XII. Luci e ombre di Celeste Di Porto – XIII. Celeste Di Porto libera: da Assisi a Trento – XlV. Chiara Lubich e il suo ispirato carisma – XV. L’incontro fra Elena e Chiara – XVI. «Silenzio e amore» – XVII. Tra le clarisse e Gorbaciov: appelli, colloqui e discorsi – XVIII. Maria o Eva? La concezione della donna in Elena Hoehn – XIX. Gli ultimi anni di Elena – XX. La pagina finale: parole tra al di qua e Aldilà – Indice dei nomi

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑