Società

Pubblicato il 5 Aprile 2014 | di Redazione

0

Intoppi nel percorso del Pedibus: gli sporcatori seriali!

Numerosi sono i benefici di chi va con il Pedibus. La bellissima iniziativa del Comitato Pedibus di Ragusa vede coinvolti circa 170 ragazzi che tutte le mattine, zaino in spalla, camminano attraversando le vie della città dirigendosi dalle loro case verso scuola.

I benefici della “camminata con i compagni” sono visibili, sia sui volti dei bambini coinvolti che dei loro genitori, socializzano tra di loro, rispettano i tutor, traggono benefici sulla salute grazie alla camminata, respirano un’aria più pulita, limitando la circolazione delle macchine in meno riducendo le emissioni di CO2 ed infine, ma non meno importante migliora l’aspetto educativo.

I bambini imparano l’educazione stradale tramite l’esperienza, camminano sui marciapiedi, imparano le segnaletiche, ma molto spesso devono stare attenti a dove mettono i piedi, onde evitare di fare i conti con la maleducazione dei padroni dei cani, veri e propri sporcatori seriali, scansando un’esperienza nauseabonda.

Per far tornare l’educazione e la sensibilità ai cari padroncini irrispettosi, perché  l’amministrazione comunale non provvede applicando seriamente le regolamentazioni riguardo la pulizia dei bisogni dei cani, alleggerendo il portafogli dei loro padroncini con delle multe salate?

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑