Pubblicato il 15 Maggio 2014 | di Redazione

Primo progetto in Sicilia e a giugno summer school

“I tetti colorati” è il primo progetto in Sicilia sull’abitare secondo il modello europeo dell’Housing First, ossia un approccio adottato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’90 dall’organizzazione Pathways to Housing e usato nell’ambito di programmi e politiche riguardanti persone senza dimora.

Nasce dalla consapevolezza che i sistemi basati su dormitori o altre forme di alloggio temporaneo non propongono forme di soluzione sostenibile e durevole. A differenza degli approcci gradualistici che richiedono alle persone senza dimora di dare prova di “essere pronta ad essere inseriti in una casa” prima che le venga offerto un alloggio stabile, i progetti basati sull’Housing First inseriscono le persone direttamente all’interno di alloggi, fornendo loro supporto sociale e multidisciplinare “a partire dalla casa”.  Primario il ruolo della comunità informale (vicinato, servizi, attività commerciali) che si sviluppa intorno alla casa, già di per sè terapeutica rispetto agli anonimi luoghi di accoglienza.

Nel panorama del nascente Network Housing First Italia, nel prossimo mese di giugno (23-28 giugno) proprio Ragusa ospiterà la prima Summer School sull’Housing First, che vedrà la partecipazione di enti del pubblico, del privato sociale, del mondo accademico, da tutta Italia oltre all’intervento dei massimi esperti internazionali.

I Tetti colorati cerca casa! Il progetto ha già incontrato 52 famiglie per un totale di 130 persone coinvolte. In questo momento c’è l’esigenza di trovare nuove abitazioni, soprattutto nel territorio di Vittoria. Ai proprietari ricordiamo che “I tetti colorati” non cerca case da donare o da adibire a centri d’accoglienza, ma abitazioni normali, da dare in locazione a condizioni giuste, sotto la tutela e la garanzia dell’organismo della diocesi. Per informazioni la segreteria del progetto è aperta tutti i giorni, in via Roma, 109 a Ragusa Tel. 0932246788 (int. 31) itetticolorati@gmail.com www.fondazionesangiovannibattista.com NUMERO VERDE 800168283

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR