Blog

Pubblicato il 26 Febbraio 2015 | di Silvio Biazzo

Due stelle del Jetset per uno chef stellato

imagesSaranno due star, dello sport il primo e dello spettacolo la seconda, ambedue di fama internazionali, precisamente il campione olimpico Massimiliano Rosolino e la ballerina russa Natalia Titova, ad inaugurare ufficialmente venerdì 27 febbraio il nuovo Spazio Eventi dell’Hotel Villa Carlotta a Ragusa: in scaletta l’apericena e party, il tema dato all’evento “Una sera con le Stelle”: il tutto curato dalla società di consulenza e comunicazione aziendale Focus Consulting.
Ristrutturato dal noto architetto Gaetano Manganello di Architrend, tra i più qualificati designer italiani, lo Spazio Eventi di Villa Carlotta è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento a Ragusa per eventi pubblici e privati che abbiano come prerogativa l’eleganza, il comfort, le nuove tecnologie e, naturalmente, la qualità enogastronomica.

Com’è noto, Executive Chef del Ristorante di Villa Carlotta, cui è stata attribuita una Stella Michelin dal 2010, è infatti Claudio Ruta, tra gli astri emergenti del panorama gastronomico italiano. Ragusano doc, classe 1971, Ruta sperimenta, ma non fa della sperimentazione il suo punto di partenza: “Ogni piatto per me è qualcosa di vivo e vitale, che si espande e si trasforma dal primo all’ultimo boccone, pur rimanendo sempre se stesso, riconoscibile e riflesso all’infinito”, ci ha confessato.
Le sue ricette sono incantesimi nei quali i vari ingredienti sono in perfetta armonia, con una capacità di interazione che centra un unico obiettivo: creare emozioni. Alla base dei suoi piatti, infatti, la qualità delle materie prime, con una costante attenzione ai prodotti speciali del territorio ibleo e siciliano, e con una predilezione per ingredienti unici dal punto di vista organolettico come il formaggio Ragusano, le carrube e il rarissimo fungo di carrubo, albero simbolo dei Monti Iblei, le erbette spontanee, il cioccolato di Modica. Si preannuncia quindi come una imperdibile esperienza sensoriale (“food experience”) il menu studiato da Ruta per l’evento del 27 febbraio, con una serie di ricette esclusive che non mancheranno di conquistare il palato di tutti i presenti, a partire dalle due note stelle ospiti della serata.
Rosolino e Titova, coppia sulle scene e nella vita dopo la comune esperienza al noto programma televisivo “Ballando con le Stelle”, saranno a Villa Carlotta proprio per testimoniare quanto il nuovo Spazio Eventi si presti ad ospitare occasioni innovative e pensate con una visione più contemporanea e trasversale, non più solo e semplicemente “tradizionale”. Da parte sua Mauro Malandrino, amministratore del complesso Villa Carlotta ci ha confessato: “Da sempre lavoriamo con un’ottica internazionale, che possa metterci al pari di strutture a quattro o cinque stelle di altre parti del mondo senza temere confronti di qualità” : è da dire infine che nella struttura insistono , oltre all’elegante hotel e al ristorante stellato, anche due spazi per eventi ed un meraviglioso parco con piscina per happening “open air”.

Tags: , , , , , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑