Attualità

Pubblicato il 11 Marzo 2015 | di Redazione

0

“Cyber bullismo Mondo virtuale – disagio reale Quali responsabilità? Quali soluzioni?”

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” e l’Associazione “Ragusa Digitale”, volendo condividere un percorso strutturato di analisi e sensibilizzazione su un fenomeno sociale di crescente attualità, promuovono attività di ricerca sociale, pubblico confronto e laboratorio sul “Cyber Bulling”, nella quale intendono coinvolgere i giovani e le loro famiglie, educatori, operatori sociali e del diritto, tecnologi digitali e cittadini interessati a comprendere il futuro e trarne indicazioni per il loro agire responsabile. Come tutti i fenomeni sociali anche il bullismo ha risentito dei cambiamenti socioculturali, diventando più complesso nelle sue manifestazioni e articolato nelle modalità di diffusione fra i giovani. Alle classiche forme di bullismo “faccia a faccia”, fisiche e verbali, si è venuto ad aggiungere il cyber-bullismo o bullismo in internet, con conseguenti nuove sfide e responsabilità per gli adulti educatori . Il percorso prevede la realizzazione di una ricerca sulla popolazione studentesca (16-18 anni) delle scuole superiori della provincia di Ragusa; tre convegni pubblici per un confronto approfondito sull’argomento, rivolto prevalentemente ai giovani e agli adulti che a loro si rapportano quotidianamente; laboratori, curati da laureandi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale nell’ambito del Festival della Famiglia organizzato a Modica, che vogliono stimolare i giovani a interrogarsi sui rischi del Cyber Bullying e ai rimedi offerti dalle scienze sociali, dal diritto e dalle moderne tecnologie digitali. La Scuola D’Alcontres e Ragusa Digitale, con il consorzio Universitario di Ragusa e le altre organizzazioni partner, intendono sollecitare l’attenzione dei giovani e degli adulti sul buon uso delle nuove tecnologie, ed esplorare insieme le vie da percorrere per trasformare un problema emergente in una concreta opportunità di crescita per i singoli e per l’intera società.

Il seminario si terrà martedì 17 Marzo 2015 dalle 16,15 alle 20,30 presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” AVIS Comunale Ragusa, Via V.E.Orlando, 1/A

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑