Appuntamenti

Pubblicato il 23 Settembre 2015 | di Redazione

Convegno Regionale sulla Scoliosi

Il 10 ottobre alle ore 8,30 a Ragusa presso la Scuola Regionale dello Sport si terrà il Convegno Regionale sulla Scoliosi; promotore dell’evento “Studio Kinesis Ragusa” in collaborazione con Posturalab School, con patrocinio dell’Università di Palermo, l’USR Sicilia.

LOCANDINA CONVEGNO 10.10.2015

Sono previsti ECM per gli Operatori Sanitari e attestati di partecipazione come aggiornamento professionali per i Docenti di Scienze Motorie con esonero del servizio scolastico.

Introdurrà il Convegno il Prof. Dott. Carmelo D’Amanti in qualità di Posturologo. Interverranno le autorità: il Sindaco del Comune di Ragusa Ing. Federico Piccitto, il Dott. Giuseppe Messina Uni PA, la dott.ssa Giovanna Criscione Dirigente USP Ragusa, Dott. Rosario Cintolo delegato CONI Ragusa e Dott. Salvatore D’Amanti Presidente dell’Ordine dei Medici.

Durante la giornata si susseguiranno relatori esperti della tematica.

Il taglio del convegno è di ampio respiro, tratterà la Scoliosi in modo olistico. L’entrata al convegno è gratuita, previa iscrizione tramite internet (http://studiokinesisragusa.it/Convegno%2010%20ottobre%202015.htm).

È consigliabile la pre-iscrizione online per la registrazione degli attestati, per maggiori info
Tel. 0932 623098

+ La Scoliosi
La scoliosi è una forma di dismorfismo ed è una condizione che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale. La rotazione delle vertebre determina il gibbo, in genere costale. Questa deformazione è più evidente a livello costale. Esistono delle eccezioni in cui non vi è rotazione ma vi è un “atteggiamento scoliotico”. Nel caso di atteggiamento scoliotico si parla di paramorfismo. La colonna vertebrale scoliotica contiene muscoli atrofici ad un lato e muscoli ipertrofici dall’altro che la deformano ed è spesso associata a cifosi e lordosi. L’altezza dei dischi intervertebrali e delle vertebre diminuisce dal lato concavo della flessione: il corpo vertebrale diventa cuneiforme.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR