Pubblicato il 23 Settembre 2015 | di Redazione

Master in Pastoral Counselling

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy Kairos (Ragusa, Roma, Venezia), l’Istituto di Neuroscienze e Gestalt “Nino Trapani”, la Provincia dei Frati Cappuccini di Siracusa e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”,organizzano il Master Universitario triennale di primo livello in Pastoral Counselling con sedi didattiche a Siracusa e Roma; che prevede il raggiungimento di 120 Crediti Formativi Universitari.

Gli iscritti al Master,oltre a conseguire il titolo accademico universitario rilasciato dal Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, potranno conseguire il titolo di Counsellor di Base al termine del secondo anno e di Counsellor Professionista al termine del terzo anno, riconosciuto dal CNCP.
La scadenza delle iscrizioni è il 30 Settembre 2015.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.istitutoninotrapani.org

+ L’Istituto “Nino Trapani”
L’Istituto “Nino Trapani”, inizialmente costituitosi nel 1996 come Istituto di Clinica e Formazione gestito dai coniugi Paola Argentino e Nino Trapani, entrambi medici, specializzati rispettivamente lei in psichiatria-psicoterapia e lui in oncologia e ginecologia, ha sviluppato un modello di cura ispirato all’amore per la vita dalla nascita, o meglio, dal concepimento, alle varie tappe del ciclo vitale, nella sua evoluzione fino alla morte, dall’alba al tramonto della vita, nelle forme fisiologiche ed in quelle patologiche dei vissuti corporei e relazionali. Un fermento di attività dunque, dai corsi pre-parto e dagli studi sulla psicologia prenatale, ai Master di formazione in Psico-Oncologia ed ai gruppi di elaborazione del lutto, applicando i principi della Gestalt Therapy. L’Istituto collabora in partnership fin dagli inizi delle sue attività con l’Istituto di Gestalt (prima HCC e attualmente GTK), e dal 2001 a tutt’oggi con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma e Facoltà di Psicologia di Milano, con la gestione didattica ed organizzativa di diversi Master di formazione nel campo della psicopatologia, psiconcologia, mediazione familiare, neuroscienze, sessuologia, ecc. Nel 2005 in seguito alla morte del Dr. Nino Trapani, dopo quasi cinque anni di sofferenza per malattia oncologica, la moglie e le figlie decidono di dare il suo nome all’Istituto per custodirne la memoria e dare continuità alla sua esistenza proseguendo il cammino intrapreso. Numerosi i corsi di formazione organizzati con l’assessorato della Salute, con l’Istituto di Sanità, con i vari ordini professionali rilasciando crediti ECM, crediti per assistenti sociali, per insegnanti ecc. Dal 2015 l’Istituto è stato riconosciuto come Scuola di Formazione per Counsellor dal CNCP ed organizza Master in Pastoral Counselling, in Counselling socio-educativo ed in Counselling familiare e di coppia.
+ Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs
L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs gtk, proseguendo quanto precedentemente svolto, sin dal 1979, come Istituto di Gestalt hcc, opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’Istituto ha fondato la prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia e nel quarto di secolo di attività l’Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando un migliaio circa di psicoterapeuti e intrecciando, con numerosi Enti ed Organismi sia nazionali che internazionali, molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura. Sin dalle origini, l’Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi (Isadore From, JimSimkin) e ha avuto cura di intraprendere scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (ErvingPolster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler e altri), impegnandosi in progetti di ricerca internazionali sulla teoria e la clinica della psicoterapia della Gestalt.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR