Appuntamenti

Pubblicato il 30 Ottobre 2015 | di Redazione

“A… come Autismo”

L’associazione “Raggio di sole-onlus”, che coinvolge i genitori di ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS), nata nel 2006 e che opera su Ragusa e provincia, conta molte iniziative portate a buon fine e con risultati assolutamente positivi. Tra le attività proposte ai propri associati si evidenziano i progetti di Abilitazione, Creatività, Autonomia e Sport che coinvolgono bambini, adolescenti e adulti di età compresa tra i 2 in poi, rispondendo alle esigenze individuali di ogni utente e delle loro famiglie.
L’associazione Raggio di sole si avvale di professionisti formati con metodologia cognitivo-comportamentale in ABA (Analysis Behavior Applicated) facenti parte dell’associazione di professionisti ABACommunity. Lo scopo di ABACommunity è l’abilitazione di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico e altre disabilità cognitive, comportamentali e/o comunicative, con programmazione di piani d’intervento strettamente individualizzati e l’attuazione di un lavoro sinergico con famiglie, scuola, strutture pubbliche e private in cui l’utente è inserito creando in tal modo una presa in carico globale.
L’associazione Raggio di sole, oltre a sostenere le famiglie delle persone con autismo e DGS per dare loro una speranza e un futuro dignitoso, si prefigge di organizzare in collaborazione con ABACommunity, convegni per la diffusione delle conoscenze sull’autismo e sui DGS e corsi di formazione teorico-pratico su interventi e programmi abilitativi per insegnanti, operatori socio sanitari e per le famiglie.
A tale proposito si terrà per l’intera giornata di venerdì 30 ottobre 2015 un Convegno dal titolo “AUTISMO FRA PRESENTE E FUTURO – come migliorare la vita delle persone autistiche e delle loro famiglie” presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico R. Gagliardi di Ragusa. Il convegno affronterà diversi aspetti legati alla sfera medica, giuridica, scientifica scolastica e dell’intervento abilitativo e informerà su alcune realtà di Centri educativi e abilitativi presenti nel territorio italiano. Tra gli argomenti affrontati dal convegno il nuovo Decreto Legge che riguarda i Livelli Essenziali di Assistenza per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑