Attualità

Pubblicato il 26 Gennaio 2016 | di Giuseppe Nativo

In provincia di Ragusa si circola su auto di almeno dieci anni

Nelle scorse settimane si è tanto parlato di smog e di inquinamento nei centri urbani dovuto all’emissione di anidride carbonica e polveri sottili, dannose all’apparato respiratorio, a seguito della circolazione dei numerosi autoveicoli.

Ma quali sono i dati statistici relativi all’anzianità media delle auto a Ragusa e nella zona afferente al territorio ibleo? Secondo le recenti analisi dell’osservatorio di “Facile.it”, prendendo come riferimento un intervallo di tempo pari a dodici mesi (fino a novembre 2015), le automobili in provincia di Ragusa hanno un’anzianità media di circa dieci anni. In particolare, quelle fino a due anni rappresentano poco più dell’otto per cento, mentre quelle con un’anzianità di dieci-quindici anni si attestano a poco meno del trentuno per cento.

Tali dati sono basati su un campione di quasi trentaduemila preventivi relativi alle assicurazioni auto il cui costo appare strettamente correlato anche valore medio della vettura. Nel territorio ibleo, sempre nel periodo in argomento, circa il 42 per cento del parco auto private ha un valore fino a cinquemila euro, mentre quasi l’otto per cento possiede un valore medio che oscilla dai venti ai trentamila euro. Questi ultimi dati statistici si rivelano un po’ al di sotto di quelli fatti registrare in ambito nazionale.

Le marche e i modelli di auto utilizzati, sempre in ambito ibleo, si registrano variamente distribuiti toccando quasi tutte le tipologie offerte dal mercato con qualche predilezione riguardante quelle fabbricate in Italia.

Tags: , , ,


Autore

Giuseppe Nativo

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑