Il Vescovo di Ragusa visita Contrada Magnì
Mercoledì 17 Febbraio, il Vescovo di Ragusa, Mons. Carmelo Cuttita, ha voluto visitare con cura e attenzione la tenuta di Contrada Magnì, luogo concreto di formazione lavoro del progetto della Diocesi di Ragusa “Costruiamo Saperi ”.
E’ stata una lunga e gioiosa visita, in cui Domenico Leggio, direttore della Caritas di Ragusa, ha mostrato i lavori in corso e gli ampi spazi della tenuta. Erano presenti anche i rappresentanti degli enti partener del progetto: Elisa Gulino di Architetti senza frontiere, Fethia Bouhajeb di Uniti senza frontiere e Gianni Gulino di Confcooperative Sicilia. Anche i partecipanti al progetto, seguiti nei lavori dagli agronomi, dai tecnici e dall’impresa edile, si sono mostrati entusiasti per la visita del Vescovo, e alcuni di loro hanno avuto modo di farsi conoscere e di raccontare la propria storia.
Il Vescovo ha precisato l’importanza del progetto “Costruiamo saperi ” per la sua fedeltà alla tradizione della nostra storia: la fedeltà alla terra, non come mezzo di sfruttamento, ma come bene prezioso al servizio degli uomini e della sana e buona tavola. Infine, il Vescovo ha sottolineato l’importanza del progetto anche in vista del tema importante della immigrazione di tanti stranieri e della loro fraterna accoglienza e integrazione.