Attualità

Pubblicato il 9 Maggio 2016 | di Saro Distefano

Negli Iblei appassionati di orchidee spontanee

Il Giros (Gruppo italiano ricerche orchidee spontanee) è una associazione a livello nazionale di naturalisti appassionati di orchidee spontanee sorta ventidue anni fa a opera di Paolo Liverani e di un piccolo gruppo di appassionati. Opera in tutto il territorio italiano e anche europeo. Pubblica un giornale semestrale in lingua italiana e inglese e tratta argomenti naturalistici attenenti nuovi ritrovamenti, tutela dell’ambiente, studi particolareggiati su alcuni generi o specie, resoconti di viaggi di ricerca, ecc.

Nel 2000 ha pubblicato un libro sulle orchidee italiane che in breve tempo è diventato lo strumento più importante per il riconoscimento e lo studio delle specie e dei generi italiani. Durante un convegno a Ragusa ha presentato il nuovo volume sulle orchidee italiane aggiornato agli ultimi ritrovamenti e alle più recenti ricerche degli studiosi.

Ogni anno il gruppo ogni anno organizza in una regione o in una zona di interesse naturalistico e orchidologico, un convegno aperto a tutti i soci allo scopo di conoscere le specie locali. In Sicilia è la seconda volta che viene organizzato il convegno Giros e quest’anno è stato organizzato nella zona degli Iblei.

Nei tre giorni di ricerche sul territorio ibleo sono censite, fotografate e catalogate le specie ritrovate. La manifestazione in oggetto avrebbe tutt’altro valore se condotta in ambito e in concerto con un Parco Nazionale che potrebbe/dovrebbe nascere negli Iblei.

 

 

Tags: , ,


Autore

Saro Distefano

Nato a Ragusa nel 1964 è giornalista pubblicista dal 1990. Collabora con diverse testate giornalistiche, della carta stampata quotidiana e periodica, online e televisive, occupandosi principalmente di cultura e costume. Laureato in Scienze Politiche indirizzo storico, tiene numerose conferenze intorno al territorio ibleo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑