Vita Cristiana

Pubblicato il 17 Maggio 2016 | di Carmelo La Porta

Cantus Novo presenta il musical Christi Passio

foto concerto musicalGiovedì 19 Maggio alle ore 20,30 nella Chiesa Madre S. Maria delle Stelle di Comiso, il coro e l’Orchestra “Cantus Novo”, in occasione della Festa di Maria SS. Addolorata, eseguiranno la “prima” del concerto musical Christi Passio, scritto e musicato da don Rino Farruggio.

Christi Passio è una Via Crucis interamente musicale i cui brani seguono i temi e i personaggi delle ultime ore della vita di Cristo: la passione, la morte e la risurrezione.

Con la sensibilità del poeta cantautore, Rino Farruggio ha tirato fuori dal cilindro del suo cuore questa “teologia in musica”, per un concerto-musical avvolgente e coinvolgente, suggestivo e inquietante, nel quale “le note – come scrive nella presentazione mons. Mario Russotto – mettono ali al cuore attraendo l’animo dentro l’evento che ha spaccato in due la storia; mentre l’articolazione dei testi riporta la mente a quelle ultime ore di Cristo”, nelle quali si consuma la vicenda del Figlio di Dio che si fa uomo per offrirsi nel sacrificio dell’amore più grande.

I brani del musical sono stati rivisti e trascritti per coro e orchestra dal Maestro Giovanni Giaquinta, che dirigerà l’esecuzione. L’attuale opera di trascrizione è all’attenzione della casa editrice “PAOLINE” che ha già curato la pubblicazione del musical di Farruggio.

Sotto la direzione del M. Giaquinta, musicista compositore, attualmente docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, Cantus novo con questa nuova esperienza continua il lavoro di ricerca musicale e interpretativa iniziato nel 2013.  Oggi la formazione conta circa 60 elementi tra coristi e orchestrali, provenienti da tutta la provincia, tra cui alcuni musicisti professionisti e i giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.


Autore

Carmelo La Porta

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR