Attualità

Pubblicato il 24 Maggio 2016 | di Redazione

Camminare fa bene…..allora Amunì!!

Migliaia di ragusani hanno deciso di intraprendere lo sport più antico ed economico del mondo. Bastano solo due gambe,un paio di scarpe di qualità, una strada, un po’ di tempo e tanta buona volontà. Queste nuovo modo di camminare comunemente chiamato fitwalking sta raccogliendo numerosi camminatori di tutte le età.

E’ risaputo che lo sport fa bene al corpo e alla mente, così nasce nel 2010 dall’impegno, dalla passione e dall’entusiasmo di diverse figure professionali spinte dal desiderio di dare vita ad una realtà che sia motore di crescita e di cambiamento per l’intera collettività, l’associazione AMUNI’, ossia un’associazione sportiva dilettantistica. Il nome non è scelto a caso, un termine dialetto siciliano per invitare all’azione, al movimento o per  esortazione a fare.

Iniziata con un gruppo piccolo che si riuniva in maniera informale, adesso è diventato un gruppo enorme con quasi 200 iscritti. Questi camminatori hanno tutti la stessa maglietta blu e percorrono chilometri in qualsiasi periodo dell’anno con caldo e con il freddo. Grazie all’enorme successo, questa associazione di camminatori ha adesso una propria sede, sita in via Ferraris, inaugurata a febbraio di quest’anno. L’augurio è che possa crescere ancora di più il numero degli associati perché è bello camminare assieme e, soprattutto, fare una sana attività fisica che ci mette al riparo dagli stress e dalle ansie del quotidiano.

Il fatto che questa nuova disciplina sportiva ha conosciuto un’impennata, nel numero dei praticanti, inaspettata vuol dire che sta cambiando qualcosa nella mentalità delle persone. Ormai si vedono a qualunque ora del giorno e tutti i giorni gruppi di persone che camminano lungo le strade. I propositi di Amunì sono due: appropriarsi della propria città, attraverso di  una piccola rivoluzione culturale e cercare di far tornare ad una sana abitudine alimentare, realizzando, infatti, dei corsi di formazione finalizzati alla realizzazione di gruppi di acquisto solidale. Purtroppo il 40% delle famiglie italiane non si muove affatto e il 20% non riesce a scrivere un figlio a una società sportiva per colpa della crisi economica. Grazie a queste associazioni si può fare sport a costo zero.

Camminare oltre a far dimagrire, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo abbassando di conseguenza  i rischi di infarto. Potrebbe sembrare una pratica leggera e oziosa, ma fatta con la giusta intensità dà grandi risultati. Non ultimo aiuta anche a dormire  bene e a diminuire lo stress fisico e mentale. Se una semplice camminata può fare tanto cosa aspettiamo? È arrivato il momento, anche per i più pigri che proprio non hanno voglia di andare in palestra o di andare a correre, di dire basta alla sedentarietà e di prendere in mano la situazione: o, ancora meglio, è arrivato il momento di Amuni’……

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR