Politica

Pubblicato il 24 Giugno 2016 | di Redazione

Vittoria si affida al nuovo sindaco Giovanni Moscato

giovanni moscatoGiovanni Moscato, 39 anni, avvocato, è il nuovo sindaco di Vittoria. È stato eletto al ballottaggio dove era giunto insieme a Francesco Aiello. A Moscato sono andati il 54.1 per cento dei voti. Da sempre nel centrodestra, Moscato ha guidato al successo un gruppo di liste civiche con molti giovani e improntate a un ampio rinnovamento. Succede a Giuseppe Nicosia che ha guidato il Comune negli ultimi dieci anni e le cui liste di area Pd, guidate da Lisa Pisani, sono state bocciate dagli elettori. Meglio, ma con un risultato non sufficiente a raggiungere il ballottaggio, si è comportato anche il Movimento 5 stelle con Carmelo Giurdanella candidato a sindaco.

Nove donne presenti nel nuovo consiglio comunale che riuslta composto da Alessia Di Giacomo, Stefano Frasca, Salvatore Sallemi, Valeria Zorzi, Alfredo Vinciguerra, Andrea Nicosia (il più votato in assoluto con oltre 800 preferenze), Monia Cannata (tutti della lista Selaamilacambi); Daniele Barrano, Toti Miccoli, Rosa Maria Mazzone e Agata Iaquez (Riavvia Vittoria), Andrea La Rosa, Daniela Pino, Tonino Motta e Giuseppe Scuderi (Sviluppo ibleo); Valentina Argentino, Giuseppe Ragusa e Giuseppe Re (Movimento 5 stelle); Giuseppe Nicastro, Giacomo Romano e Giovanna Biondo (Spiga); Salvatore Di Falco e Bianca Maiolino (Pd); Fabio Nicosia (Nuove idee).

La campagna elettorale è stata caratterizzata anche dall’avvio di avvisi di garanzia ad alcuni candidati a sindaco (Giuseppe Nicosia, Francesco Aiello, Giovanni Moscato) in seguito alle dichiarazioni (su cui la Procura sta ora cercando riscontri) di un pentito in merito alla campagna elettorale del 2011. Tutti gli indagati si sono detti estranei alle ipotesi di voto di scambio prospettate dal pentito.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR