Attualità

Pubblicato il 21 Settembre 2016 | di Redazione

Birrocco 2016 a Ragusa

Anche quest’anno la bevanda alcolica più antica e più diffusa del mondo sarà la protagonista del festival che negli anni passati è stato un grande successo” Birrocco 2016”.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione avrà come location il centro storico di  Ragusa  e  porterà  anche nella provincia iblea odori e sapori tipici del Nord Europa. Infatti, dal 23 al 25 settembre  gli  amanti della birra potranno allietare il palato con oltre 100 birre artigianali; ci saranno pure 12 birrifici siciliani, 18 eccellenze gastronomiche, 9 laboratori sensoriali del gusto, 8 ore di musica al giorno su due aree, 3 conferenze tematiche. birrocco-evento-1

Un elevato numero di birre artigianali, concerti ed attrazioni di qualità e monumenti barocchi si mescoleranno per la riuscita della  festa.  Per un intero fine settimana le vie del centro, rappresenteranno la suggestiva cornice in cui numerosi birrifici siciliani si presenteranno al pubblico delle grandi occasioni diventando i protagonisti indiscussi.

Birrocco 2016 è un appuntamento tanto atteso dagli amanti della birra artigianale di tutta la Sicilia. Dunque Ragusa in quei giorni si trasformerà nella capitale siciliana della craft beer con un’edizione del festival ancora più ricca. Sarà una festa per tutta la città, con tanti stand espositivi in cui gli appassionati potranno degustare le eccellenze estere e italiane, ma anche i prodotti enogastronomici tipici della nostra terra, conosciuti in tutto il mondo. Ideato e curato da Ideology, il festival vede la collaborazione di professionisti di altissimo livello, come Marco Tripisciano, creatore del blog nazionale Mondobirra.org, Simone Cantoni della rivista web e cartacea Fermento Birra.

birrocco-evento-8Un fermento culturale e di idee che assegna all’appuntamento ragusano un’identità sempre più prestigiosa. E non è festa se non c’è tanta musica ad accompagnarla: un’accurata scelta musicale accompagnerà l’evento, rendendo queste giornate ancora più coinvolgenti ed entusiasmanti. Come sempre saranno tanti i momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica siciliana e non solo, come il cioccolato, i salumi, il cannolo siciliano e tanto altro, e la presenza di chef e relatori di fama nazionale. Sarà un’edizione ancora più ricca che certamente supererà i numeri da record delle scorse edizioni quando migliaia di presenze nei due anni precedenti hanno animato la città. Un’occasione in più per apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra terra. Farlo, sorseggiando un bicchiere di un’ottima birra artigianale, lo rende ancora più speciale.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR