Vita Cristiana

Pubblicato il 11 Ottobre 2016 | di Mario Cascone

Carità, preghiera ed Eucaristia

Domenica 18 settembre il nostro vescovo monsignor Carmelo Cuttitta ha presieduto, nella basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, una concelebrazione eucaristica di ringraziamento per la recente canonizzazione di madre Teresa di Calcutta. Erano presenti alla santa messa le suore missionarie della carità, i collaboratori delle suore, un cospicuo numero di giovani e bambini amorevolmente seguiti dalle missionarie, ma soprattutto i poveri e i malati, posti in prima fila.

Il vescovo nell’omelia ha sottolineato alcune caratteristiche della santità di madre Teresa, riferendo di averla conosciuta personalmente a Palermo, dove la santa si recava sia per visitare le sue suore, sia per incontrare un suo fratello che abitava in quella città. L’amore per i più poveri tra i poveri, l’identificazione del povero con Cristo, sono al centro dell’azione caritativa di Santa Teresa, che amava definirsi “la piccola matita” nelle mani di Dio, quasi a voler dire che il suo operato era insignificante e poteva anche essere cancellato. Monsignor Cuttitta ha pure messo in evidenza la dimensione contemplativa delle missione di madre Teresa, la quale ha sempre “nutrito” la sua azione di carità con la preghiera e l’Eucaristia.

Dopo la santa messa, il vescovo si è recato nella casa delle missionarie della carità di Vittoria, dove ha pranzato insieme alle suore, ai collaboratori e ad un cospicuo numero di poveri.

Nel pomeriggio alcuni giovani della parrocchia Santissimo Rosario hanno rappresentato, nell’auditorium “Padre Flaccavento”, un musical su madre Teresa di Calcutta.


Autore

Mario Cascone

Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico "San Paolo" di Catania e all'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista" di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di "insieme".



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR