Blog

Pubblicato il 31 Ottobre 2016 | di Redazione

Prima Fiera del Fungo a Chiaramonte Gulfi

Il 12 e il 13 Novembre a Chiaramonte Gulfi si svolgerà un weekend di gusto e cultura con prodotti locali e degustazioni, il protagonista sarà il fungo.

 In corso Umberto  verranno sistemati tutti gli stand dei produttori, mentre in piazza Duomo sono previste le degustazioni, organizzate dalla Protezione Civile. L’ evento prende il suo avvio  sabato 12 novembre alle 17.30 con il mercatino di prodotti tipici delle aziende del territorio. A partire dalle 19, invece, degustazione di prodotti di stagione: classico panino con salsiccia e funghi, frittelle, castagne e vino nuovo, visto che la manifestazione è organizzata durante la cosiddetta “estate di San Martino”. Domenica 13 novembre, invece, il mercatino inizia alle 9. Alle 11 convegno in Sala Sciascia sul tema “I funghi della Sicilia Orientale: caratteristiche, commestibilità e tossicologia”, organizzato dall’associazione culturale Nivèra,che mira a promuovere,favorire e valorizzare la cultura, le tradizioni del territorio.   Alle 12, in piazza Duomo degustazione di prodotti di stagione: primo piatto a base di funghi, assaggio di funghi di stagione, frittelle, castagne e vino. Durante le giornate dell’11, 12, 18 e 19 novembre, si terrà un corso per il rilascio dell’attestato di formazione micologica, valido per l’autorizzazione alla raccolta dei funghi, organizzato dall’associazione Nivèra. Va sottolineato che  una parte dei proventi sarà devoluto ai terremotati di Amatrice. Dunque,questa meravigliosa città  ,che  si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo  e definita il balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista da Gela all’Etna, con la valle dell’Ippari e i suoi paesi (Comiso, VIttoria, Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei, si immergerà nei sapori dell’autunno gustando gastronomia tipica e ammirando le bellezze di questo grazioso comune ibleo. Siamo certi che i numerosi visitatori sapranno apprezzare i sapori ed i piatti più rinomati della gastronomia chiaramontana,oltre che il paesaggio.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR