Blog

Pubblicato il 8 Novembre 2016 | di Silvio Biazzo

Diabete male oscuro

downloadTutti per uno, uno per tutti, vasta campagna di sensibilizzazione contro una malattia “oscura” il diabete. Il Sindaco di Monterosso Almo in occasione della Giornata Mondiale del Diabete -14 novembre – partecipa alla Settimana dedicata alla prevenzione organizzando, per mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 16.00, presso il Centro Giovanile di Monterosso Almo, un evento dedicato alla malattia.

Alle ore 16.00 presso il Centro si aprirà una postazione per effettuare screening gratuiti per valutare il rischio di insorgenza di diabete per tutti coloro che lo richiederanno. Alle 18.00 l’apertura della Conferenza con il saluto del sindaco, dr. Paolo Buscema: i lavori della Conferenza saranno coordinati dal dr. Vito Amato.
Saranno presenti le Associazioni dei pazienti “Aiad onlus” di Ragusa con la presidente dr.ssa Gianna Miceli e “Insieme per il Diabete” con la presidente la dr.ssa Rosetta Noto.
Seguiranno gli interventi della dr.ssa Mariella Garofalo, Diabetologa: “Diabete: la prevenzione è possibile”. Il dr. Raffaele Schembari, Diabetologo, parlerà: “Le complicanze acute del paziente diabetico ospedalizzato”.
Questa è una delle malattie metaboliche croniche più frequenti nel mondo occidentale: si calcola che oltre 4 milioni di persone in Italia ne siano affette e almeno un altro milione non sappia di essere diabetico. Il diabete, in tutte le sue forme, rappresenta oggi un’emergenza sanitaria. La prevenzione risulta essere oggi l’arma più efficace per prevenire le prime manifestazioni della malattia, specialmente del tipo 2, che è preceduto da una fase di resistenza all’insulina e quindi di iperglicemia che può durare molti anni; solamente dopo che l’organismo abbia perso del tutto la capacità di compensare l’iperglicemia, si manifesta il diabete vero e proprio, in tutte le sue drammatiche conseguenze.

Tags:


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR