Società

Pubblicato il 16 Novembre 2016 | di Redazione

Confindustria Ragusa: i giovani nelle piccole e medie imprese per la settima edizione del PMI DAY

pmi-day-2

Le piccole e medie imprese di Confindustria di tutta Italia incontrano i giovani nella settima edizione del PMI DAY e, per l’occasione, la Piccola Industria di Confindustria Ragusa ha offerto, quest’anno, alle ultime classi del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa la possibilità di trascorrere “Un giorno in azienda”, entrando nel cuore dell’attività aziendale della Cappello Group Spa e della I.La.P. Spa di Ragusa, per capire come nasce un prodotto e per conoscere da vicino i protagonisti dell’impresa.

“Anche quest’anno – afferma il Presidente di Piccola Industria di Confindustria Ragusa, Antonella Leggio – abbiamo aderito a questa iniziativa nazionale per portare i giovani e i loro insegnanti a diretto contatto con la realtà delle imprese, per mostrare loro che il nostro lavoro è fatto di impegno concreto e di passione, a fianco dei nostri collaboratori e con lo sguardo sempre rivolto al cambiamento e aperto al nuovo. Vogliamo incoraggiare i ragazzi a guardare al futuro in modo positivo, e li portiamo nelle fabbriche per contribuire in questo modo ad avvicinare scuola e lavoro.

Antonella Leggio, Presidente Comitato Piccola Industria di Ragusa, e Giorgio Cappello, Presidente Comitato Regionale Piccola Industria, hanno voluto personalmente accogliere gli studenti ragusani nella sede di Confindustria Ragusa per illustrare lo spirito e  l’itinerario didattico della giornata, presenti anche il direttore dell’Associazione, Giuseppina Migliorisi, e il funzionario Gian Piero Saladino.

“Va riconosciuta – ha detto Antonella Leggio – la grande sensibilità dimostrata dal Consiglio d’Istituto e dal Dirigente scolastico del Fermi di Ragusa, Francesco Musarra, nonché dai docenti, Corrado Corliti e Maria Grazia La Rosa, nell’accogliere il nostro invito e nel guidare gli studenti a questo incontro con le imprese”.

“Proprio per dare continuità al rapporto con i giovani, l’iniziativa di Confindustria Ragusa non si esaurisce nel PMI DAY, ma proviene da momenti realizzati durante l’anno – come il Corso Antincendio per gli studenti dell’ITIS “G. Ferraris” e dell’ITC Aeronautico “F.Besta” di Ragusa e il Protocollo d’Intesa con l’Ambito Territoriale per l’alternanza scuola/lavoro – e si apre alla prospettiva di ulteriori attività formative concertate con le scuole che vorranno interagire con il mondo delle imprese”.

“Continuiamo a ritenere – dichiara Giorgio Cappello – infatti che, nell’attuale  difficile contesto economico, Scuola e Impresa debbano unire i loro sforzi per generare opportunità concrete per i giovani,  offrendo conoscenze, abilità, competenze e orientamenti utili con una formazione mirata e una visione chiara e consapevole dello spirito e nella realtà imprenditoriale anche locale”.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



One Response to Confindustria Ragusa: i giovani nelle piccole e medie imprese per la settima edizione del PMI DAY

  1. Pingback: Selezione News n. 144 - ImprendiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR