Vita Cristiana

Pubblicato il 5 Dicembre 2016 | di Redazione

I giovani francescani di Vittoria rinnovano il rito della promessa

di Gaetano Bruno

Il 20 novembre scorso, solennità di Cristo Re, nella parrocchia Santa Maria Maddalena di Vittoria, gli Araldini e la Gioventù Francescana (Gifra) hanno rinnovato il rito della promessa, davanti a Dio e alla comunità parrocchiale.

L’Ordine francescano secolare è stato istituito nella chiesa dei Cappuccini di Vittoria nel 1707, rivelandosi fin da subito una ricchezza per la comunità vittoriese.

I terziari, infatti, si dedicavano e si dedicano tutt’ora alla vita comunitaria, svolgendo vari servizi, anche i più umili con vero spirito fraterno e soprattutto sull’esempio di San Francesco d’Assisi.

La fraternità di Vittoria, è l’unica realtà francescana presente in città, fortunatamente resistita dopo la decisione dei frati Cappuccini di lasciare il convento nel 1992.

Fra’ Paolo Messina, che ha presieduto la santa messa, durante l’omelia ha detto: «È una grazia vedere che un buon numero di ragazzi  hanno scelto questo cammino» e, rivolgendosi a loro ha aggiunto: «Voi siete il futuro di questa parrocchia», ringraziando anche i parroci che negli anni hanno mantenuto vivo il carisma francescano nella parrocchia.

Ci auguriamo che la fraternità possa crescere sempre di più, non tanto in numero, ma spiritualmente e sulle orme di Cristo, San Francesco e Santa Chiara.

I prossimi 8, 9 e 10 dicembre in parrocchia sarà celebrata la festa in onore della Madonna di Loreto, un culto antichissimo nato proprio grazie a un terziario nel 1740. Dopo la santa messa delle 17.30 di sabato, la corale parrocchiale eseguirà dei canti in onore della Madonna.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR