Cultura

Pubblicato il 23 Maggio 2017 | di Ludovico Vassallo

“Street Art in Sicilia”: la Sicilia raccontata attraverso la street art

La Sicilia, terra ricca di tradizioni, terra del mito e dell’arte riscopre la bellezza grazie alla Street Art. Negli ultimi anni, l’isola si è arricchita di numerose e bellissime opere che si sposano con la storia, l’architettura del luogo ma soprattutto denunciano condizioni di disagio ed abbandono. Dalle vie dei centri storici delle maggiori città siciliane e passando per i piccoli centri e dai loro quartieri periferici fino ai paesini, il libro racconta il fenomeno dell’arte urbana nell’isola in un modo mai fatto prima, incrociando nel suo percorso storie di identità territoriale e denuncia.

“Street art in Sicilia” è edito da Dario Flaccovio editore. Gli autori sono Mauro Filippi, architetto, fotografo e cofondatore del laboratorio di innovazione PUSH. Poi ci sono Marco Mondino, semiologo e dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo, e Luisa Tuttolomondo, sociologa e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia.

Il libro è una guida che rappresenta un coinvolgente viaggio alla scoperta del fenomeno della street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti attraverso percorsi, mappe dettagliate di opere e artisti. Una guida alternativa rivolta a creativi, viaggiatori curiosi e in generale a tutti gli appassionati dell’arte nelle sue forme più variegate e diverse.

Tags: ,




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR