Blog

Pubblicato il 27 Luglio 2017 | di Silvio Biazzo

L’ex Provincia interviene sulle strade del territorio

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha ottenuto il decreto assessoriale di finanziamento di un milione e 172 mila euro che prevede interventi per le strade della viabilità provinciale secondaria (lo stesso Ente aveva da tempo presentato i relativi progetti).

Un finanziamento, seppure ridotto rispetto alle esigenze manutentive della viabilità provinciale secondaria, che consente di intervenire subito e mettere in sicurezza le strade che necessitano di maggiori interventi.

Il dirigente del settore ‘Viabilità e Infrastrutture’ ha stilato un programma di interventi manutentivi privilegiando soprattutto la messa in sicurezza delle strade. Si parte con lavori di 80 mila euro ciascuno sulla s.p. n. 84 Genovese-Arizza, sulla n. 67 Pozzallo-Marina di Marza e sulla s.p. n. 14 Castiglione-Tresauro. Per la messa in sicurezza delle strade ricadenti nel comparto ovest della provincia sono stati destinati 450 mila e altrettanti per il comparto est, mentre, 190 mila sono stati destinati per la segnaletica orizzontale e verticale su tutta la rete provinciale secondaria.

Allo stato risulta già appaltato l’intervento che interessa la s.p. 84 “Genovese-Arizza”, arteria stradale di strategica importanza specialmente nel periodo estivo per lo spostamento dei flussi turistici. Per tale ragione si è proceduto alla consegna dei lavori in via di urgenza per eliminare situazioni di pericolo in tempi rapidissimi; in particolare si provvederà alla messa in sicurezza delle rotatorie a sud, e all’eliminazione delle buche lungo tutto il tracciato, oltre al ripristino della segnaletica.

La stessa arteria stradale sarà oggetto di intervento con i fondi di cui alla Delibera Giunta Regionale n. 64/2015 che prevede per la messa in sicurezza dell’intero tratto l’importo di euro 700 mila euro (lavori che presumibilmente potranno essere realizzati dopo il periodo estivo). A seguire si procederà nei prossimi giorni con l’appalto dei restanti interventi e al relativo inizio dei lavori che interesseranno tutta la viabilità provinciale per migliorarne le condizioni di transitabilità e sicurezza.
.

Tags:


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR