Appuntamenti

Pubblicato il 31 Luglio 2017 | di Redazione

Francesco Merlo, a Marina di Ragusa, presenta il “Sillabario dei Malintesi”

Francesco Merlo, giornalista de La Repubblica, presenterà il suo “Sillabario dei malintesi – Storia sentimentale d’Italia in poche parole”.

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali invita a “comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, esortando ad assicurare la bontà dei contenuti e la trasparenza del linguaggio, per superare la deriva delle “fake news” ed edificare una umanità fraterna.

Ospite della Libreria Ubik di Marina di Ragusa, il 2 agosto prossimo alle 21.30, Francesco Merlo, giornalista de La Repubblica, presenterà il suo “Sillabario dei malintesi – Storia sentimentale d’Italia in poche parole”, che ripercorre la storia d’Italia attraverso le “parole ambigue” che l’hanno contraddisitinta, e che pertanto recupera il valore del silenzio di quegli Italiani che non sprecano parole, ma si impegnano ogni giorno affinchè la storia d’Italia non sia più una storia di malintesi.

+ Francesco Merlo
Nato a Catania, si è iscritto all’Ordine dei giornalisti il 20 marzo 1980. Ha scritto il primo articolo per Pippo Fava, poi ha lavorato per l’Ora, La Sicilia, i settimanali Il Mondo e la Domenica del Corriere e, per 19 anni, al Corriere della Sera. Dall’ottobre 2003 è editorialista per il quotidiano La Repubblica.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR