Cultura

Pubblicato il 21 Settembre 2017 | di Redazione

Corso formativo per Volontari organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute

Il corso organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un pò del loro tempo al servizio del volontariato rivolto ai fratelli sofferenti presso gli Ospedali, Cliniche private, Case di cura e di riposo o anche ai malati che si trovano presso il proprio domicilio in collaborazione con i Parroci.

Alle comunità parrocchiali, nel cui territorio è presente una struttura sanitaria (ospedali, cliniche, case di riposo), è affidato il compito di prendersi cura di chi soffre esprimendo la sollecitudine verso chi vive il tempo della malattia, facendosi prossimo a chi è nella sofferenza attraverso il ministero della consolazione e con lo stesso amore che il Vangelo ci sollecita: “Và e fai anche tu lo stesso” (Lc 10,37). Nella Nota Pastorale della CEI (2004), “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” così si afferma al n. 10: “La presenza della parrocchia nel territorio si esprime anzitutto nel tessere rapporti diretti con tutti i suoi abitanti, cristiani e non cristiani, partecipi della vita della comunità o ai suoi margini. Nulla nella vita della gente, eventi lieti e tristi, deve sfuggire alla conoscenza e alla presenza discreta e attiva della parrocchia, fatta di prossimità, condivisione, cura’’.


Finalità

Qualificare la presenza dei laici nel mondo della salute e della malattia.
Fornire strumenti utili che aiutino a saper meglio stare accanto, dialogare, accompagnare il malato e il morente.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che già lavorano a vario titolo nel campo della salute, ai Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica e a coloro che intendono impegnarsi o semplicemente accrescere la loro formazione in questo delicato campo pastorale.

Qui sotto trovi gli allegati

 

                                                                                                 Don Giorgio Occhipinti

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑