Società

Pubblicato il 21 novembre 2017 | di Mario Cascone

0

I programmi del Consultorio familiare di Vittoria

Il consultorio familiare di ispirazione cristiana di Vittoria ha approntato un ricco programma di attività per l’anno pastorale 2017-18. Sotto la direzione di Delizia Di Stefano, collaborata da Germano Missud, il consultorio si pone al servizio delle parrocchie e della comunità ecclesiale della zona ipparina.

Gli esperti del consultorio saranno disponibili ad animare alcuni incontri dei percorsi di formazione al matrimonio organizzati dalle parrocchie. Il conflitto di coppia, il dialogo con le famiglie di origine, il passaggio dall’innamoramento all’amore, la fecondità dell’amore e la procreazione responsabile sono i temi che potranno essere trattati dagli operatori del consultorio.

Una particolare attenzione verrà rivolta anche quest’anno alla salute della donna, sia sotto il profilo ginecologico che del benessere psicofisico. È previsto anche un corso sull’alimentazione in gravidanza e l’allattamento. “Il corpo racconta” è il titolo di un percorso pensato per accompagnare le ragazze nell’età della pubertà e le loro madri, in un viaggio alla scoperta del corpo, dei suoi messaggi e della bellezza della propria femminilità.

Anche quest’anno sarà portato avanti il progetto “spazio ascolto giovani”, che intende fornire attività di prevenzione e di consulenza psicologica ai giovani dai 18 ai 25 anni.

Una novità del programma di quest’anno è il laboratorio “teatro che in-vita”, che intende coinvolgere quanti vogliono sperimentare piccoli elementi di teatro, quali espressione corporea e movimento scenico, unendo corpo e voce.

Per la formazione degli operatori del consultorio, ma anche di quanti liberamente vorranno usufruirne, sono previsti otto incontri (uno al mese) sulla “Amoris laetitia” di Papa Francesco.

Il consultorio organizzerà anche un percorso di danzaterapia, un percorso sul benessere familiare a tavola e un percorso “corpo-mente”, teso a migliorare la propria salute psico-fisica.

 

Tags: ,


Autore

Mario Cascone

Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico “San Paolo” di Catania e all’Istituto Teologico Ibleo “S. Giovanni Battista” di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di “insieme”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑