Blog

Pubblicato il 28 Novembre 2017 | di Redazione

Kimono, tradizione e interculturalità

Il 29 novembre alle 15 si terrà all’Auditorium Santa Teresa l’evento “Kimono, Tradizione e interculturalità”, lo stilista creativo di kimono Nobuaki Tomita, terrà una conferenza e una dimostrazione di vestizione del tradizionale abito giapponese.

Nobuaki condurrà il pubblico alla scoperta della storia e della cultura del kimono, illustrandone caratteristiche e mode.

Tra i kimono proposti, un modello tinto con le fragole, uno tinto con il tè verde, uno tinto con il cioccolato, uno yukata da uomo, uno yukata da donna, un furisode e un kimono da uomo. L’ evento è organizzato  dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature straniere sede di Ragusa in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario della creazione di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

+ Se vuoi saperne di più di Nobuaki Tomita
Nato nel 1963 a Kyoto in Giappone, è stilista e designer di tessuti. All’età di 27 anni ha fondato la sua compagnia “Kyokaori”. Nel 1994 e nel 1995 ha presentato diversi show per lo scambio culturale tra Cina e Giappone. Fornisce kimono a star internazionali in occasione di programmi tv, film, mostre ed eventi. Molti delle sue opere sono esposte nei musei di tutto il mond. Una delle sue caratteristiche è disegnare kimono ispirati alle specialità locali, intersecando la tradizione Giapponese e quella di altre culture. Spesso ripete che “La cultura supportata dall’economia sta collassando a causa della crisi economica quindi è il momento che la cultura supporti l’economia” proprio per questo motivo tiene lezioni e seminari per stimolare l’interesse.

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑