Cultura

Pubblicato il 7 dicembre 2017 | di Giuseppe Nativo

0

Guglielmo Nicastro l’uomo, l’intellettuale, il parlamentare

Lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 16.30, nella sala del Centro Studi Feliciano Rossitto, a  Ragusa, si terrà un incontro su “Guglielmo Nicastro l’uomo, l’intellettuale, il parlamentare.”

Guglielmo Nicastro nasce a Ragusa il 22 maggio del 1903 da una delle famiglie più illustri della città, di antiche e acclarate tradizioni liberali. Alla caduta del fascismo è presidente del Comitato provinciale di Liberazione Nazionale. Si impegna tra i comunisti operanti a Ragusa e con Virgilio Failla, Antonello Scibilia, Feliciano Rossitto è tra i maggiori esponenti del PCI. Per cinque legislature, dal 1947 al 1967, è tra i più eminenti deputati dell’Assemblea regionale siciliana. Lasciato l’impegno parlamentare, svolge la carica di presidente del Comitato regionale della Lega delle cooperative per la Sicilia. Muore a Palermo l’11 dicembre 1981

Ad aprire l’incontro sarà Federico Piccitto, sindaco di Ragusa. Alla sua presentazione seguiranno le relazioni di vari ospiti che guarderanno la figura di Guglilemo Nicastro da varie angolazioni:

Giorgio Veninata (I Nicastro: una famiglia nella storia di Ragusa), Giuseppe Miccichè (L’attività politica di Guglielmo Nicastro dal 1920 al 1946), Giorgio Chessari (Guglielmo Nicastro parlamentare regionale 1947-1967), Giorgio Flaccavento (Il fascino dell’integrità morale di Luciano Nicastro nella cultura italiana), Luciano Nicastro (Guglielmo Nicastro uomo e compagno. In memoriam)

L’evento si concluderà con la testimonianza del figlio, ing. Luciano Nicastro.

Tags: , , , , ,


Autore

Giuseppe Nativo

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑