Cultura

Pubblicato il 8 Dicembre 2017 | di Simone Digrandi

“Echi del Barocco” a Palazzo La Rocca

“Echi del Barocco” a Palazzo La Rocca da venerdì 15 dicembre.

Dal prossimo venerdì 15 dicembre sarà possibile visitare una nuova mostra nelle sale del MUSAC (Museo di Storia dell’architettura e costruzione nel Mediterraneo – Centro Studi sulla Stereotomia nel Mediterraneo e percorso espositivo su Rosario Gagliardi) di Palazzo La Rocca a Ragusa Ibla, in cui saranno esposti disegni e incisioni (XVII-XVIII sec.) tratti dalla collezione del museo. Si tratta di un racconto per immagini dell’architettura barocca della Sicilia e in particolar modo del territorio della ex Provincia di Ragusa, della cui fondazione si celebra il novantesimo anniversario.

La mostra, a cura di Stefano Piazza, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, e il contributo di un nutrito gruppo di esperti, è frutto di un progetto condiviso e promosso dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dal Dipartimento di Architettura di Palermo, con il patrocinio del Centro Internazionale sul Barocco, dell’Associazione Italiana degli Storici dell’Architettura, e con l’apporto del progetto Cosmed e dell’Associazione Culturale A.St.R.A.Co.

 


Autore

Simone Digrandi

Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dal 18 Settembre 2017. Classe 1984, giovane imprenditore nell’ambito della comunicazione integrata, laureato in Scienze Politiche con una specializzazione in Politiche Pubbliche presso l’Università di Perugia. Autore del libro "Dipende da te", grazie al quale dal 2016 incontra giovani e famiglie per parlare dell'importanza di riscoprire se stessi e gli altri, di aprirsi un futuro, di operare con efficacia nelle proprie comunità. Fondatore dell’associazione politico culturale Youpolis Sicilia, ne è stato presidente fino al luglio 2017, da quando è stato eletto Presidente Onorario. E' tra i fondatori del nuovo Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista della Cattedrale di Ragusa (2010) ed è tra i promotori della Rete dei Comitati Feste del Val Di Noto. Speaker radiofonico da circa 18 anni, è stato autore e conduttore di trasmissioni dal 2000 presso Antenna Iblea Broadcasting, ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato a Perugia la webradio universitaria Radiophonica (2008) ed è stato componente dell’associazione nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari RadUNI.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR