Cultura

Pubblicato il 13 Dicembre 2017 | di Redazione

Il Peace Film Fest raccontato dai ragazzi #1: L’incontro con Tommaso Luzzati

Il Vittoria Peace Film Fest 2017 è raccontato dai ragazzi degli istituti della città sui media diocesani, attraverso il loro percorso di alternanza scuola-lavoro.

Martedì 12 Dicembre, Seconda giornata intensa e ricca di spunti di riflessione per il “Vittoria Peace Film Fest”, giunto alla sua quinta edizione. 

Tra i numerosi interventi proposti alla platea è degna di essere citata la conferenza tenuta da Tommaso Luzzati, docente di economia ecologica dell’università di Pisa; il cui intervento si è concentrato sul diritto all’alimentazione e al rispetto dell’ambiente e della cultura locale, attraverso lo sguardo delle ONG italiane. Tale argomento rappresenta una delle molteplici declinazioni della pace, in quanto molto spesso alcuni governi promuovono pratiche non compatibili con il benessere del proprio territorio, favorendo lo sfruttamento di risorse a discapito del benessere del loro popolo. Il tutto scolpito dalla contrapposizione dei ritmi – sia incalzanti che lenti – dati dagli spezzoni di documentari che sembrano talvolta soffocare gli animi degli spettatori con una violenza tale da ricordare i bombardamenti bellici, in contrapposizione al senso di libertà e pace infuso dal ritmo lento, dato ad esempio da uno dei film di Wim Wenders “Alice nelle città”.

Ed è inoltre da evidenziare come tale soffocamento sia stato provocato dall’eccessivo e irrefrenabile sviluppo tecnologico dettato dall’utilizzo dell’energia fossile, diventata un’ assoluta dipendenza dell’uomo che non comprende invece di star accelerando quella che sarà la sua fine.

I ragazzi della classe V A, Liceo classico I.I.S. Mazzini


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑