Cultura

Pubblicato il 25 Gennaio 2018 | di Redazione

“Gli invisibili”, un omaggio alla giornata della memoria al Cinema Lumière

Tra le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria, al Cinema Lumière di Ragusa verrà proiettata la pellicola “Gli Invisibili”, del regista Claus Räfle.

Un racconto corale, accurato e commovente di un capitolo poco conosciuto della storia tedesca: quattro ragazzi ebrei che sono riusciti a salvarsi dal terrore della Berlino nazista della Seconda Guerra Mondiale. Una storia vera, raccontata tra film e documentario.

Räfle è al debutto alla regia di un film di finzione. E proprio per questo nel film Gli Invisibili decide di mantenere un approccio basato sull’adesione alla realtà. E su questa base ha preso il via la preparazione del film. Insieme alla sua co-sceneggiatrice (e compagna) Alejandra López, Räfle ha fatto accurate ricerche e ha intervistato alcuni testimoni dell’epoca; gli episodi riuniti nel film sono risultati quelli più interessanti da raccontare al pubblico.

Le interviste sono state filmate, e questo ha reso possibile mostrare le persone reali alle quali i personaggi del film sono ispirati. I “quattro ragazzi”, oggi anziani raccontano quindi la loro storia in prima persona per far si che che la storia non venga dimenticata. Grazie a loro il progetto filmico si è evoluto e i loro brevi interventi nel corso del film, pur non evocando lo stile tipico del documentario, contribuiscono a dare credibilità e autenticità alla storia.

Räfle inserisce, in uno stile scorrevole e dinamico e in un modo del tutto naturale, filmati d’archivio, potenziando così l’impianto realistico del film.

Il film sarà proiettato il 26 e il 27 gennaio-spettacolo unico alle 16.30

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR