Attualità

Pubblicato il 30 Gennaio 2018 | di Redazione

Comicoterapia e cure integrate, un convegno di approfondimento a Ragusa

A Ragusa, mercoledì 31 Gennaio, un convegno di approfondimento. Tra gli ospiti anche Leonardo Spina, pioniere della gelotologia in Europa.

Comicoterapia ed esperienze di cure integrate. È su questo tema che si svilupperà mercoledì 31 gennaio, dalle 14,30 presso l’auditorium del centro polifunzionale di viale Colajanni a Ragusa, il confronto-incontro promosso da “Ci ridiamo su”, l’associazione socio-sanitaria culturale ragusana che si occupa di vari progetti dedicati alla “scienza del sorriso” con la presenza di clown dottori all’interno di alcuni reparti ospedalieri, a partire dalla pediatria.

Da un anno circa l’associazione è impegnata anche con il progetto “Saturnino” che, interamente finanziato da fondi privati, porta i clown dottori in Day Hospital Oncologico, all’ospedale Paternò Arezzo di Ragusa Ibla. Il progetto sarà il focus di questo incontro, tra il bilancio del lavoro fin qui svolto e l’avvio della nuova annualità. Ma sono numerosi gli argomenti che, dal punto di vista tecnico-scientifico, saranno trattati da vari relatori, interamente dedicati alla comicoterapia.

Ci saranno inoltre delle “lezioni interattive” e, tra gli ospiti che interverranno, ci sarà anche il dott.- Leonardo Spina, pioniere della gelotologia in Europa e presidente dell’istituto “Homo Ridens”. Per la prima volta a Ragusa sarà inoltre proiettato il docufilm girato dal giovane filmmaker Simone Boccalatte sul lavoro dei clown dottori in pediatria e nel day hospital oncologico di Ragusa dove l’associazione “Ci ridiamo su” opera con grande coinvolgimento ma anche con assoluta delicatezza e massima professionalità. A presentare il percorso formativo sarà il dott. Carmelo Pignatelli, responsabile scientifico del convegno.

Poi l’intervento del dott. Spina su “Pnei e gelotologia”, a seguire il dott. Fabio Ferrito, presidente di “Ci ridiamo su” che parlerà di clownterapia. Le psicologhe e psicoterapeute Daniela Maimone e Omaira Di Rosa si cimenteranno sul tema “Prendersi cura dell’altro attraverso la cura di sè” mentre sul tema della “nutrizione clinica e preventiva nelle patologie degenerative”, sarà incentrato l’intervento della dottoressa Mariuccia Sofia, medico-chirurgo e nutrizionista. Il dott. Pignatelli, psicologo e psicoterapeuta, affronterà “il metodo Simonton e le visualizzazioni guidate” mentre la counselor Laura Bongiorno parlerà di “mindfulness e gentilezza, nuove competenze per il benessere degli operatori sanitari”.

L’ultimo intervento, prima dello spazio dedicato alle domande, è curato dalla dottoressa Tania Piccione, assistente sociale che si soffermerà sui percorsi di umanizzazione della medicina. L’appuntamento prevede accrediti Ecm per tutte le professioni sanitarie e la collaborazione di Homo Ridens, Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, l’Ordine professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia.

Per conoscere e supportare l’attività dell’associazione “Ci ridiamo su” di diffusione della comicoterapia, o scienza del sorriso, è possibile visitare il sito web www.ciridiamosu.it, la pagina facebook oppure è possibile inviare un’email a info@ciridiamosu.it

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑