Cultura

Pubblicato il 16 febbraio 2018 | di Redazione

0

La compagnia Godot porta in scena “L’Aumento”

In scena,  sabato  17  alle ore 21 domenica 18  febbraio alle ore 18,  la compagnia Godot con  “L’Aumento” di George Perec, nell’ambito della stagione artistica 2018  che si tiene presso il teatro comunale Marcello Perracchio, organizzata dal Comune di Ragusa e curata da Massimo Leggio.

“L’aumento” fra i testi più radicali del teatro dell’assurdo,  è uno degli unici due testi teatrali scritti,da Perec che ci riporta alla grandezza del teatro dell’assurdo. L’aumento, oltre che una figura retorica, è anche, più banalmente, ciò che il dipendente spera di ottenere dal capo: “Come disporre” spiega il sottotitolo, “delle maggiori possibilità di successo nel chiedere al proprio capo-ufficio un adeguato aumento di stipendio, quali che siano le condizioni sanitarie, psicologiche, climatiche, economiche o di altra ragione”.Una divertente corsa ad ostacoli su una miriade di binari che si intrecciano per arrivare ad un unico obiettivo senza rischiare il licenziamento.

Lo spettacolo vedrà in scena gli attori della Compagnia insieme a  Federica Bisegna, come curatrice dei costumi.Dopo il successo ottenuto con la replica della “Pirandelliana”, si torna dunque a teatro con un altro importante appuntamento all’interno della rassegna  “Palchi DiVersi” in occasione del decennale della rassegna stessa.

La regia è di Vittorio Bonaccorso.

+ Georges Perec
Georges Perec è stato uno scrittore francese, membro dell’OuLiPo (officina di letteratura potenziale), le cui opere sono basate sull’utilizzo di limitazioni formali, letterarie o matematiche. Sociologo di formazione, è stato anche documentalista in neurofisiologia presso il Centre National de la Recherche Scientifique (il CNR francese) poi saggista, enigmista, sceneggiatore, regista. È considerato uno degli scrittori più geniali e innovativi del Novecento e la sua opera La vita istruzioni per l’uso è stata salutata da Calvino come un capolavoro.

 

Per prenotazioni e prevendita è possibile contattare l’agenzia viaggi Hereatours a Ragusa (platea 8 euro, tribuna 6 euro tel. 0932.653480 . Informazioni ai numeri 339.3234452 338.4920769 info@compagniagodot.it

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other