Cultura

Pubblicato il 2 Marzo 2018 | di Redazione

Dal Crocifisso alle passioni

Mercoledì 21 marzo alle ore 18 nella Sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana di Ragusa (via Ferrera, 17), mons. Salvatore Burrafato, docente di archeologia cristiana, terrà una conferenza sul tema “La croce e il Crocifisso alla genesi delle raffigurazioni della Passione di Cristo”.

“Data la vastità del tema, nel percorso che dalla Croce arriva al Crocifisso,- afferma mons. Burrfato – si intende mettere in evidenza in primo luogo la motivazione del ritardo nell’ingresso di tali soggetti nel repertorio iconografico dei cristiani e il loro significato semantico sottolineando come in seguito si arriva a tutta una produzione di raffigurazioni che ruotano attorno alla Passione e alla Morte di Cristo”.

Attraverso la visione di immagini verrà fatto un breve excursus, non certamente esaustivo, su queste tematiche complesse legate non solo al sacrificio di Cristo ma anche al sentire dei fedeli e spesso anche alla pietà popolare che ne esaspera la drammaticità.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑