Cultura

Pubblicato il 11 Aprile 2018 | di Redazione

Il gruppo “Sinfonietta Messina” omaggia Fabrizio De Andrè nel concerto “Aria di Faber”

Un omaggio appassionante ed originale all’inidimenticabile Fabrizio De Andrè nel concerto “Aria di Faber” del gruppo “Sinfonietta Messina”. Appuntamento Domenica 15 aprile al Teatro Vittoria Colonna per la stagione musicale “Paralleli Sonori”.

Uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi rivive in un omaggio, strumentale e non, denso di passione mista ad originalità. Uno spettacolo musicale che nasce dall’idea di rendere tributo all’indimenticabile Fabrizio De Andrè attraverso una versatile orchestrazione in forma “suite” di musica e versi di molti brani del Faber.

Si intitola infatti “Aria di Faber” ed è il prossimo, imperdibile, appuntamento della stagione musicale “Paralleli Sonori” del Teatro Vittoria Colonna di Vittoria, con la direzione artistica di Alessandro Nobile, che si terrà domenica 15 aprile, alle ore 21.00 (spettacolo fuori abbonamento). Un progetto della Società Cooperativa “Sinfonietta Messina”, nata dall’incontro di sei professionisti del mondo musicale messinese i cui percorsi artistici si sono uniti in nome di una progettualità colma di passione, competenza e dedizione nei confronti delle arti. “Aria di Faber” nasce dall’idea di Giancarlo Parisi, già musicista di Faber dal 1991 al 1998, e prende vita grazie ai sapienti arrangiamenti di Melo Mafali, alle fascinazioni etniche dello Zi flute (strumento creato dallo stesso Parisi), alle sonorità suggestive dell’ Orchestra da Camera Sinfonietta (Giancarlo Parisi solista, Zi Flute ed Alessandro Blanco chitarra, Giovanni Alibrandi violino, Francesco Tusa violino, Rosanna Pianotti viola, Maurizio Salemi violoncello, Flavio Gullotta contrabbasso, Giuseppe Corpina clarinetto, Antonio Cicero fagotto, Pierangelo La Spada percussioni), all’ evocativa voce di Marco Pinto (già leader de “Faber Quartet”), tutti perfettamente integrati nella stessa materia musicale che è musica viva e non nostalgia. Un’onda emozionante che, tra parti interamente strumentali con pezzi rivisitati, parti cantate e parti recitate dalla voce fuori campo dello stesso Pinto, coinvolgerà il pubblico fino all’ultimo brano nella memoria palpitante di Faber che è in ognuno di noi.
La stagione “Paralleli sonori” è curata dall’associazione culturale Quattroetrentatre, presieduta da Claudio Zarba, e dal Comune di Vittoria. Il concerto “Aria di Faber” è un fuori abbonamento, per info e biglietteria agenzia di viaggi “Il Grande Volo” a Vittoria.

 

+ Consulta il programma del concerto
1)Disamistade 2)Hotel Supramonte 3)La Canzone Di Marinella 4)La Domenica Delle Salme  5)Un Giudice 6)Smisurata Preghiera 7)Secondo Tempo     8)Creuza De Ma  9)L’infanzia Di Maria 10)Il Suonatore Jones  11)Fiume Sand Creek 12)Sinan Capudan Pascia 13)Ho Visto Nina Volare 14)Il Pescatore 15)Megu Megun 16)Volta La Carta

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR