Attualità

Pubblicato il 18 Aprile 2018 | di Silvio Biazzo

67 anni di matrimonio per una coppia ragusana

Non accade spesso un simile evento ma quando succede serve da monito e da insegnamento per ogni coppia delle future generazioni.

Il protagonista è Mario Blangiardi, invidiabile età 99 anni, unitamente alla sua consorte Marianna Damigella, 89 anni: la coppia ha festeggiato il loro 67 anniversario di matrimonio, una cerimonia semplice ma dal sapore speciale, commovente aggiungiamo noi.

La solida coppia lo scorso 14 aprile presso la Rsa – Residenza Sanitaria Assistita – di piazza Igea a Ragusa, con accanto i figli, Franco e Luigi, le nuore ed i nipoti, ha vissuto un momento di serenità e di affetto.

Padre Giorgio Occhipinti, cappellano dell’ospedale Civile di Ragusa, ha benedetto la coppia di sposi proferendo parole di grande emozione mentre rinnovavano lo scambio delle fedi nuziali: “Benedico questa inossidabile coppia che ha condiviso molto e costruito tantissimo: figli, casa, esperienze belle e brutte che hanno contribuito a rendere unico e forte l’amore che li lega.”

La storia di questa coppia è una di quelle che davvero può definirsi di altri tempi: si sono sposati il 14 aprile del 1951 nella chiesa di San Pietro a Mineo (CT), Mario aveva 32 anni e Marianna appena 23. “Avere ancora il papà di 99 anni e la mamma di 89 è certamente un traguardo importante anche per noi figli – ha sottolineato il figlio dr. Francesco Blangiardi, Capo Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Ragusa.

Io e mio fratello siamo orgogliosi nel vedere che i nostri genitori sono ancora accanto a noi e così come loro ci hanno sostenuto quando eravamo in casa con loro adesso che ne hanno bisogno siamo noi ad occuparci di loro. Entrambi sono punti fermi. Questi sentimenti danno forza ed è una benedizione averli ancora con noi e poter passare con loro ancora altri momenti di vita”.

Un esempio “esemplare” di famiglia quasi raro ai tempi d’oggi, difficile certamente da emulare!

Tags:


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR