Società

Pubblicato il 26 aprile 2018 | di Silvio Biazzo

0

Raccolta differenziata avvio non facile

E’ il presidente dell’associazione politico culturale Ragusa in Movimento, Mario Chiavola ad evidenziarlo, e, dopo gli annunci fatti in conferenza stampa dal sindaco Federico Piccitto, dichiara “Siamo sinceramente preoccupati per le comunicazioni fatte ieri dal sindaco in merito al servizio di raccolta differenziata.

Ancora di più perché, oltre al fatto che è stato stabilito di ripartire in tre diversi momenti l’avvio del servizio in questione, manca, tuttora, una comunicazione adeguata, rivolta soprattutto alle persone della fascia più anziana, affinché le stesse possano comprendere con esattezza come devono comportarsi”.

“Sembra proprio – continua Chiavola – che la città si stia avvicinando all’avvio di quella che, a questo punto, è da considerare come la prima tappa del percorso senza una adeguata preparazione. Anche la consegna dei contenitori, per quello che abbiamo appreso durante la conferenza stampa di ieri, è avvenuto soltanto per circa due terzi. E, quindi, è presumibile che ci sia ancora molto da fare.

Ma, soprattutto, l’aspetto che ci preme più sottolineare è capire in che maniera gli stessi contenitori debbano essere utilizzati. Non diciamo che ci vorrebbero dei corsi ad hoc per determinate fasce della popolazione, sarebbe troppo costoso, ma di certo è necessario materiale informativo di facile approccio per chi è più in età, persone che, solitamente, non utilizzano internet per accedere alle notizie.

Chiediamo, dunque, all’Amministrazione comunale di porsi il problema e di trovare al più presto una soluzione che merita di essere individuata in maniera piena proprio per mettere tutti, ma proprio tutti, nella condizione di potere espletare al meglio gli adempimenti previsti da questo nuovo corso”.

Tags: , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑