Vita Cristiana

Pubblicato il 18 Maggio 2018 | di Redazione

Uscire… per donarsi

Uscire… per donarsi: questo il tema della festa annuale organizzata dall’Ufficio Catechistico Diocesano svoltasi il 29 aprile e dedicata ai bambini del primo anno di Iniziazione Cristiana e alle loro famiglie

I piccoli e le loro famiglie sono stati accolti in due parrocchie ragusane, al Sacro Cuore e a Maria SS. Ausiliatrice (Salesiani), da animatori ACR, Salesiani e Agesci e da alcuni membri della Pastorale familiare diocesana; mentre i primi hanno imparato a conoscere il beato Luigi Carbulotto, fondatore delle suore di San Giuseppe, emblema di una missione che si svolge anche solo “fuori” dalla porta di casa, i genitori sono stati aiutati nella loro riflessione dagli accompagnatori appartenenti alla Pastorale familiare.

Concretamente il tema della festa è stato sviluppato alla luce di alcuni verbi guida: andare, affidarsi, annunciare, aiutare, condividere/donare; gli animatori dei piccoli partecipanti li hanno impegnati in alcuni giochi durante la mattinata fino al momento del pranzo, quando le famiglie si sono riunite per il momento di convivialità vissuto in modo comunitario.

Nel pomeriggio, la carovana bambini/genitori/animatori si è mossa dai centri ospitanti verso piazza Libertà, da cui si è ulteriormente spostata verso la cattedrale con un percorso in 5 tappe, dedicate ai cinque continenti (America, Europa, Africa, Asia ed Oceania); lungo il percorso sono stati cantati e danzati dei bans, si è giocato e sono stati consegnati 5 pezzi di un maxi puzzle, incuriosendo non poco i passanti presenti lungo la strada.

Una volta giunti sul sagrato della Cattedrale si è entrati in chiesa per celebrare l’Eucaristia insieme al vescovo Carmelo; dopo una dinamica in cui i pezzi del puzzle sono stati ricomposti nella figura di un mondo circondato da bambini, e si è fatto scorrere sulle teste dei presenti 5 teli con i colori dei continenti, è iniziata la celebrazione con un siparietto improvvisato da alcuni bimbi e dal vescovo Carmelo che ha richiamato simpaticamente i genitori presenti alla coerenza nel chiedere ai bambini un impegno di fede che loro per primi devono mostrare.

Alla fine di un’Eucaristia partecipata da adulti e bambini, il Vescovo ha benedetto tutti i partecipanti alla giornata, chiedendo una foto di gruppo finale.

Uscire… per donarsi è stata anche quest’anno una giornata gioiosa e riuscita ma… tutti i partecipanti ricordino che deve essere un inizio, possibilmente contagioso, per continuare nelle parrocchie quanto fatto a livello diocesano, diventando attraenti e attrattivi verso quanti quest’anno non hanno potuto (o voluto) essere presenti.

Alla prossima festa!

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR